Max Mariola, la ricetta del suo hamburger pronto in pochi minuti: è il panino dell'estate

La ricetta dell'hamburger in estate è facile da preparare e prevede l'utilizzo di ingredienti freschi e genuini: ecco quali sono

L'hamburger è un piatto favorito nella stagione invernale, tuttavia, vi sono diverse versioni da mangiare anche in estate e Max Mariola, lo chef dai quasi tre milioni di follower, ha condiviso sui social una ricetta gustosa e facile da preparare che prevede la scelta di tanta verdura. Il video che ha pubblicato su Instagram ha già ottenuto migliaia di visualizzazioni e il web è impazzito per il piatto.

Ricetta hamburger per l'estate: gli ingredienti indispensabili

ricetta hamburger estate
Preparazione dell'hamburger (Instagram)

L'hamburger di Max Mariola è ricco di verdura che accompagna la carne scelta appositamente per il piatto estivo e gustoso. Gli ingredienti che lo compongono sono il cipollotto, aglio fresco, pomodori, melanzane, basilico, fiori di zucca. Si aggiungono poi il formaggio caciocavallo, la salsiccia tritata insieme al tipo di carne in preparazione, olio e sale a proprio piacimento.  Una volta raccolti tutti gli alimenti indispensabili, si passa al procedimento. In primo luogo bisogna lavorare la carne, tagliandola a pezzi molto piccoli e creare un impasto a forma di palla, per poi appiattirla per creare l'hamburger. A seguire, sarà fondamentale pulire e sistemare la verdura: tagliare i pomodorini, fiori, melanzane e grigliarle. Cuocere anche la carne alla quale saranno aggiunti il formaggio e i fiori di zucca. Poi bisogna abbrustolire il pane e inserire tutto all'interno. Infine, impiattare il panino e il gioco è fatto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

La versione vegetariana

Negli ultimi tempi sempre più persone diventano vegetariani e pertanto molti chef non perdono occasione di sperimentare nuove ricette. Vi sono molte varianti per quanto riguarda l'hamburger, tanti gli ingredienti da provare e gustare. Tra le possibili combinazioni c'è la versione con la quinoa. Si tratta di un alimento ricco di fibre che, dopo essere cotto in padella, può essere unito ai fagioli o altri legumi frullati, aggiungendo spezie ed erbe a piacimento. Come alternativa si può utilizzare anche la patata. Un'altra variante è quella dell'hamburger di ceci o lenticchie, alla base di un'alimentazione proteica vegetale. Per realizzare il piatto basterà frullare i legumi, mescolarli nell'uovo o pangrattato, amido di mais o patate. C'è poi l'hamburger di melanzane fatti con la verdura, erba aromatica come il basilico e la scamorza a fette, parmigiano e pomodori. Una volta composto il piatto, si può cuocere al forno o friggere per renderlo ancora più gustoso. Infine, l'hamburger di patate lesse con il parmigiano, amalgamate con altri ingredienti come la cipolla, i pomodori secchi, zucchine e olive. Anche in questo caso la cottura può avvenire al forno o in padella, secondo il proprio gusto.

Lascia un commento