Una coppia ha acquistato una casa costruita nei primi anni del Novecento. Durante alcuni lavori di ristrutturazione e modifica degli interni, i due hanno trovato diversi oggetti antichi, a loro dire "da collezione".
Molte persone sognano di acquistare una casa, per poter dire di avere un immobile di proprietà e anche per non dover più pagare un affitto. Dopo l'aumento dei tassi dei mutui e dell'inflazione, acquistarla è diventato più difficile che mai. Tra coloro che ci sono riusciti, ci sono Miranda e Cameron, coppia inglese residente nella città di Tynemouth. Lo scorso marzo, i due hanno acquistato una casa costruita nei primi del Novecento. Questo è un dettaglio fondamentale, perché i precedenti proprietari avevano "coperto" le tracce dell'antichità della casa, rendendola moerna. Miranda e Cameron che, al contrario, li hanno "riscoperti". Curiosamente, Miranda sosterrà l'esame per diventare architetto professionista a settembre, dunque l'arredamento e la struttura della casa sono risultati ancor più affascinanti dal suo punto di vista.
@hausonthetyne Things we’ve found whilst renovating our early 1900s terraced-house. #renovation #renovationproject #victorianhouse #antique #discovery #staircase
Il suo compagno Cameron ha ammesso: "La casa aveva un potenziale enorme. Siamo felici di poter dire che è di nostra proprietà. Non ci aspettavamo di trovare alcuni pezzi di storia sepolti sotto la superficie". Come si vede dal video, i due rimuovono dei pezzi di compensato, che svelano la presenza di spindles di età Vittoriana, molto eleganti e ben conservati. "Miranda era certa che ci fosse qualcosa dietro il compensato, quindi una mattina abbiamo deciso di rimuoverlo e capirlo da noi. Sono degli alberini stupendi". Ma quella non era l'unica traccia dello stile Vittoriano in cui è stata costruita la casa che oggi è di proprietà dei due giovani.
Comprano una casa dei primi del Novecento e trovano molti oggetti interessanti
Nel video, infatti, si vedono delle porte in legno e perfino un camino, entrambi "murati" dal compensato su decisione dei precedenti inquilini. E non solo: in soffitta, la coppia ha trovato alcuni oggetti che hanno almeno ottant'anni di vita: una boccetta con dei sali, un barattolo che conteneva caffè alla cicoria in polvere, flaconi di medicina e quotidiani cartacei dello scorso secolo. Nel video, i due ammettono che conserveranno quello del 1982 e che lo posizioneranno in una cornice, mettendolo in bella mostra nel salotto. A loro dire, in passato si credeva che alcuni di quei flaconi tenessero lontani gli spiriti maligni, motivo per cui li hanno lasciati al loro posto in soffitta. L'ultimo oggetto antico è una vecchia scala.
Nei commenti, c'è anche l'intervento di un utente italiana. "In Italia, se un edificio è antico, fare cose del genere è illegale. Perché non è così ovunque?". Un'altra tiktoker fa sapere: "L'era del bianco ovunque è finita. Riportate in vita i dettagli dell'architettura!". Il video, postato sull'account @hausonthetyne, a dire dei due è il primo di una serie. Presto, infatti, Cameron e Miranda aggiorneranno i propri follower sui futuri sviluppi ed eventuali nuove scoperte curiose in quella casa costruita oltre cento anni fa e che ha ospitato "pezzetti" di storia. La coppia proseguirà con i lavori di ristrutturazione e potrebbe trovare altre perle nascoste.