Una tiktoker ha pubblicato un video in cui parla di un annuncio di lavoro discriminatorio e illegale trovato sul web. La sua denuncia è servita: ecco perché.
Anche la ricerca di lavoro è cambiata da quando Internet è diventato parte integrante delle nostre vite. In passato molte persone consultavano la sezione 'Bacheca' dei quotidiani, inviavano una lettera cartacea di candidatura oppure si recavano di persona nell'azienda per parlare con i dirigenti ed esprimere la propria disponibilità a lavorare. Oggi praticamente tutte le aziende pubblicano le offerte sul proprio sito web o sui siti appositi, come LinkedIn. Una donna statunintense aveva trovato un annuncio di lavoro "promettente" su Craigslist, un po' l'equivalente americano di Subito.it. Peccato che, dopo averlo letto, ha capito che non avrebbe potuto inviare la sua candidatura.
"Ok, sono qui, sto consultando le offerte di lavoro su Craigslist per me e per il mio compagno. Ho trovato questa che sembrava perfetta per me: tecnico riparatore e addetto alla pulizia di tetti", spiega. Subito dopo zooma sul display del PC e mostra quello che sembra un questionario creato tramite Google Form che i candidati devono compilare per candidarsi. Questi servono a 'scremare' le candidature, rappresentando una sorta di colloquio indiretto. La domanda finale, però, è oggettivamente curiosa: "Hai compreso che non assumiamo donne?" (sic). A quel punto, Brooke si adombra: "Ehi, Vasil Home Service, perché [epiteto] le donne non possono pulire grondaie e pannelli solari? Perché [epiteto] non vuoi assumere donne?".
Nella caption del video, la tiktoker scrive: "Quando una compagnia discrimina APERTAMENTE nel suo annuncio di lavoro". Proprio come in Italia, negli Stati Uniti è illegale pubblicare un annuncio di lavoro rivolto a soli uomini o a sole donne. Come prevedibile, il post ha scatenato un'ondata di indignazione nei commenti. Un utente avverte: "Vasil Home Service, lo sai che dopo questa i tuoi potenziali clienti donna andranno altrove? Non pagherei mai un'azienda che ammette di non assumere donne". Gli americani sono come gli italiani e amano denunciare o minacciare denunce. "OK, dove posso candidarmi? Voglio inviarla, essere discriminata e fare causa contro di loro", scrive un utente.
C'è anche chi fa notare che l'azienda in questione ha una cattiva reputazione su Yelp, sito di recensioni: 1.7 su 5, numero oggettivamente basso. Ad ogni modo, il video di Brooke sembra aver avuto l'effetto desiderato. La stessa tiktoker, qualche ora più tardi, ha pubblicato un aggiornamento annunciando che l'annuncio è stato rimosso. "Ehi, penso che abbiamo vinto!", fa sapere. L'azienda ha pubblicato una nuova offerta di lavoro, cercando un "esperto in coperture di tetti", senza però specficare che possono candidarsi solo uomini. Ieri vi parlammo di un dipendente che si presentò con un "annuncio urgente" da fare ai propri datori di lavoro.