Un host di Airbnb si è recato nell'appartamento di sua proprietà per fare le pulizie e ha trovato "di tutto". Gli ospiti avevano lasciato la casa in ordine e pulita, ma avevano dimenticato alcuni oggetti preziosi, alcuni curiosi, oltre a tanto cibo e (soprattutto) bevande.
Molte città europee (e non solo) hanno messo un freno al rilascio di nuove licenze di case vacanza e altre le imiteranno nel futuro prossimo. Il caso più eclatante è quello di Airbnb a New York. Dopo l'entrata in vigore della Local Law 18, gli appartamenti presenti su Airbnb sono passati da 22.500 a 3.300. Un crollo clamoroso, dunque. Cosa prevede la severissima Local Law 18? Che l'host deve vivere nella stessa degli ospiti, che possa ospitare più di due persone alla vlta e che l'host debba essere "presente" nel periodo del soggiorno.
Una legge davvero stringente, che non a caso ha fatto calare drasticamente il numero di annunci Airbnb a New York. Altra città famosissima dove Airbnb è limitato è Parigi. Qui un host non può ospitare persone per più di 120 notti l'anno e i controlli sono stringenti, al punto che per il comune di Parigi lavorano ben 30 persone in qualità di controllori. Anche a Londra c'è il limite dei 90 giorni annuali per le case non registrate come strutture extralberghiere, cifra oltre la quale bisognerà comunicare la variazione d'uso al comune. Insomma, la vita per gli host di alcune città si sta facendo complicata.
Una città a vocazione turistica dove, per ora, non esistono leggi restrittive nei confronti di Airbnb e piattaforme simili è Miami, negli Stati Uniti. L'host di una proprietà nella capitale della Florida ha pubblicato un video in cui mostra i curiosi ritrovamenti nel suo appartamento:
Come si può vedere, il primo oggetto prezioso è una cassa Bluetooth della JBL, brand molto apprezzato in Italia e nel mondo. Clamoroso ma vero, l'host ne troverà anche un'altra in cucina, seppur più piccola. Nella cucina, poi, si trovano grosse quantità di bevande alcoliche, soda di vario tipo e tanto cibo da sgranocchiare. L'host fa sapere che, come da prassi, getterà nel tubo di scarico le bevande già aperte, mentre terrà volentieri per sé quell sigillate.
"Non so nemmeno cosa farne di tutte queste bevande", ammette mentre guarda il frigorifero stracolmo. Gli ospiti hanno lasciato qualche oggetto anche in bagno: talco, lamette per rasoi e cerotti. In generale, la casa era pulita e ordinata, considerato tutto. L'altra stranezza, oltre a due casse Bluetooth dimenticate, era l'oggetto rosa che si vede nei secondi finali: latte e cereali nitrogenati (esatto), una schiuma da aggiungere ai cocktail per dare loro "un tocco in più". Un prodotto alimentare di nicchia, che sta riscuotendo un discreto successo negli Stat Uniti.