I palinsesti delle nostre emittenti televisive sono ricche di serie tv, fiction e soap provenienti da tutto il mondo, ma ci sono anche tante opere create in Italia. Alcune di queste riescono ad ottenere un grande successo pure all’estero. L’amica Geniale 4 è l’ultimo capitolo di una fiction che è riuscita a conquistare il globo (è stata venduta in più di 160 paesi). La storia dell’amicizia tra Elena e Raffaella si chiude con novità davvero clamorose.
Tra il 2011 ed il 2014 Elena Ferrante ha pubblicato quattro libri, dando così vita alla serie de L’Amica Geniale. La storia, che l’autrice ha sempre visto come un’opera unica, racconta la vita delle due protagoniste Elena (detta Lenù) e Raffaella (detta Lila) nel corso di un lungo arco temporale che parte dagli anni cinquanta e che arriva al 2010. Il successo internazionale dei romanzi ha portato ad un adattamento teatrale e, soprattutto, ad un adattamento televisivo.
Era il 2017 quando l’emittente statunitense HBO annunciava il lancio di una serie televisiva basata sul primo libro della serie L’Amica Geniale. La fiction, coprodotta con Fandango e Rai Cinema, è stata interamente girata in Italia, con gli attori che recitano prevalentemente in napoletano. La prima stagione è andata in onda nel 2018, poi sono arrivate la seconda nel 2020 e la terza nel 2022. In queste ore la Rai ha presentato il filmato che annuncia l’arrivo de L’Amica Geniale 4.
Si tratta dell’ultimo capitolo della saga: la messa in onda del primo episodio è prevista per l’undici novembre su Rai Uno. La fiction si ispira al quarto libro della serie, Storia della bambina perduta, e racconta gli eventi a partire dalla seconda metà degli anni settanta. Le due protagoniste Lenù e Lila, dopo un lungo percorso che le ha portate su strade diverse, si ritrovano nella loro Napoli, dove dovranno affrontare nuove sfide di ogni tipo.
Le due amiche, ormai adulte, vivono situazioni e condizioni differenti. Elena è riuscita a diventare una scrittrice di successo, mentre Lila è rimasta a Napoli, imprenditrice informatica in continuo contrasto con la potente famiglia Solara. Lenù torna nella sua città per inseguire Nino ed il nuovo incontro con l’amica di sempre darà il via ad una serie di eventi, tra amori e tradimenti, nascite e disastri (tra cui il terremoto dell’80) che accompagna lo spettatore verso uno dei finali più attesi di sempre.
Al di là delle novità clamorose che coinvolgono le protagoniste (nel trailer si vede Elena confessare a Nino di essere incinta), gli spettatori dovranno metabolizzare anche un cambio di cast incredibile. Gli anni passano, quindi le eccellenti Margherita Mazzucco e Gaia Girace lasceranno spazio a Alba Rohrwacher (che è da sempre la voce narrante) e Irene Maiorino, che interpretano Lenù e Lila da adulte.
Ultima Modifica: 23 Agosto 2024 11:42