La Puglia nasconde infinite gemme di bellezza, sia storiche che naturalistiche. Tra queste, è impossibile non menzionare la città di Otranto, situata nella meravigliosa costa adriatica della regione del Salento
“La Puglia è lunga”, si sente spesso dire. Difatti, parliamo di oltre 19 540,9 km² di superficie, che nascondono coste diversificate e meravigliose, città storiche, entroterra selvaggi e tradizioni uniche nel loro genere, oltre che innumerevoli piatti tipici e irresistibili, famosi in tutto il mondo. Tra le bellezze della Puglia, capaci di unire perfettamente storia e natura, troviamo proprio la città di Otranto, situata sulla costa adriatica della regione. Grazie alle sue strutture ricettive, al suo mare cristallino e al suo incredibile centro storico, si tratta di una città perfetta per trascorrere un weekend di relax a settembre, come suggerisce la Content Creator @marziapiccinelli. Non resta che scoprire tutti i segreti di questo angolo di paradiso, situato proprio nella punta più estrema della penisola salentina.
Otranto: un mix perfetto tra storia e natura
È la medesima Content Creator a raccontarci qualcosa sulla suggestiva città pugliese, ricca di palazzi storici, masserie, chiese, castelli e siti archeologici: “Otranto è una città del Salento che risulta una meta perfetta per una viaggio all’insegna di storia, natura e relax. Il suo borgo antico oltre ad essere stato inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia è stato anche riconosciuto come Patrimonio Culturale dell’UNESCO quale Sito Messaggero di Pace”.
Visualizza questo post su Instagram
Il comune pugliese, che conta appena 5mila abitanti, è particolare e suggestivo anche solo per quella che è la sua stessa posizione: difatti, stiamo parlando comune più orientale d'Italia. Un luogo - dapprima centro greco-messapico e romano, poi bizantino e più tardi ancora aragonese - dalla storia antichissima, capace di regalare scorci davvero mozzafiato. Non a caso, dal 2006, parte del suo territorio rientra nel parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito dalla regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, stracolma di beni architettonici e di specie floreali e faunistiche speciali e uniche nel loro genere.
La meta ideale per una fuga di pochi giorni a settembre
L’acqua di Otranto è talmente tanto cristallina da non sembrare reale. Chi ha già avuto la fortuna di visitare la storica città, infatti, saprà bene che anche l’area portuale - di solito contraddistinta da un’acqua meno “pulita” - è sede di tuffi e bagni in costume, soprattutto da parte di chi abita il comune. Il clima mite e il mix perfetto di storia e natura, rendono Otranto una meta perfetta per i viaggiatori che vogliono concedersi un weekend di relax a settembre.
Gli utenti non sembrano avere dubbi. Tantissimi, infatti, i commenti lasciati sotto al video di @marziapiccinelli, tra cui: “Angoli bellissimi di una città che vale assolutamente la pena visitare”. Qualcun altro ancora scrive: “Otranto è una vera e propria perla”. In centinaia, ringraziano la Content Creator per aver mostrato alcuni degli scorci più caratteristici e suggestivi dello storico comune situato in provincia di Lecce.