Sta per chiudersi un’altra settimana e l’estate volge al termine. È il momento perfetto per regalarsi un po’ di meritato relax, magari seduti sul divano a guardare la televisione. Stasera in tv viene mandato il film giusto per chi ha voglia di ridere. Vincenzo Salemme e Serena Autieri sono tra i protagonisti di una commedia unica che tratta, in modo scherzoso ma intelligente, un tema davvero insolito.
Può bastare il trapianto di un organo per trasformare una brava persona in un delinquente di prima categoria? Vincenzo Salemme ha provato a dare una risposta a questo quesito portando in scena un’opera teatrale da cui in seguito è stato tratto il film che viene trasmesso stasera in tv. La pellicola si intitola Con tutto il cuore e racconta le vicende di un timido professore a cui viene trapiantato il cuore di uno dei più temuti criminali della zona.
Con Tutto Il Cuore stasera in tv: la trama della commedia
Il protagonista della storia è Ottavio Camaldoli: insegna greco e latino in un liceo classico e rappresenta il perfetto ritratto della brava persona. La sua educazione, la sua gentilezza e la sua onestà, invece di farlo apprezzare, fanno sì che venga considerato un fesso. Per questo è spesso vittima di bullismo e soprusi ai quali non riesce a ribellarsi. Il povero Ottavio, che è vedovo e vive insieme al figlio Gennaro, ha bisogno di un cuore nuovo.
A causa di una serie di errori, a Ottavio viene trapiantato il cuore di Antonio Carannante, il cui soprannome è tutto un programma: lo chiamavano il barbiere. Era il boss del quartiere ed il suo soprannome era legato al fatto che dopo aver ucciso le sue vittime, il malvivente gli faceva anche barba e capelli. La madre di Carannante ha fatto di tutto per far sì che il cuore del figlio finisse nel petto dell’uomo che lo vendicherà. Ma non andrà esattamente così.
Vincenzo Salemme e Serena Autieri nel cast di un film tutto da ridere
Il cuore del barbiere è tornato a battere e la madre, donna Carmela, è convinta che per questo motivo il figlio sia ancora vivo. Il timido professore non ha alcuna intenzione di trasformarsi in un assassino, anche se l’idea di sentirsi finalmente rispettato dalla gente inizia a farsi strada nella sua mente. Ma a questa gradevole sensazione si affiancano anche gli incubi che l’idea di poter diventare il nuovo barbiere gli crea durante il sonno.
Tra una risata e l’altra, lo spettatore alla fine riuscirà a capire se ha prevalso la buona indole di Ottavio oppure se il cuore del mostro lo ha trasformato in qualcun altro. Ottavio è interpretato da Vicenzo Salemme (che è anche sceneggiatore e regista del film). Al suo fianco ci sono Serena Autieri, Cristina Donadio, Maurizio Casagrande, Antonio Guerriero e Sergio D’Auria. Con tutto il cuore va in onda stasera in tv su Rete 4, con inizio alle 21:25.