Informazione

Stati Uniti, donna viene trasportata in ospedale in elicottero, poi le arriva la 'fattura' da capogiro

A cura di

Una donna residente negli Stati Uniti è stata trasportata in ospedale in elicottero, a seguito di un'emergenza. Poco dopo che si è ripresa del tutto, ha scoperto che quel ricovero straordinario le è costato una cifra... straordinaria.

Spesso sentiamo dire che la sanità americana è "privata". Questo è un assunto vero per gran parte, ma ci sono delle precisazioni da fare. Esistono sia programmi pubblici che assicurazioni private che cliniche finanziate da privati e accessibili a tutti. Una cosa è certa: a differenza dell'Europa, non esiste una copertura sanitaria universale. Esistono di programmi pubblici per permettere le cure a persone in gravi difficoltà economiche, come Medicaid o Medicare. L'Emergency Medical Treatment and Labor Act stabilisce che in "casi di emergenza" gli ospedali debbano prestare cure gratuite a tutta la popolazione. Nonostante ciò, spesso leggiamo di episodi realmente estremi di persone comuni che si sono indebitate a seguito di un ricovero in ospedale.

Shauntay Aicher è una donna statunintense che, pochi giorni fa, ha subito un'ustione di secondo grado. Nel video, spiega che a seguito di quell'infortunio, si è reso necessario il trasporto in ospedale via elicottero dal luogo dell'incidente. In un video visto da oltre 16 milioni di persone, la tiktoker ha mostrato la fattura inviata dall'azienda che si è occupata dell'elitrasporto.

La tiktoker ha ricevuto una fattura di quasi 69.000$ per il trasporto in elicottero in ospedale.

"Niente da vedere qui: solo la fattura di un elicottero che mi ha portato nella sala emergenze. Il viaggio è durato 15 minuti. Non mi hanno dato medicine, niente. Mi hanno portato dal punto A al punto B. Non mi hanno parlato, non mi hanno detto nulla". Il prezzo? 68.815 dollari, l'equivalente di circa 61.000€.

Stati Uniti, donna viene trasportata in ospedale in elicottero e deve pagare quasi 69.000$

"Pensavo che avrei pagato qualche migliaio di dollari, al massimo 20. Io pensavo 15.000$. Tenete a mente che non ho l'assicurazione sanitaria". L'ultima frase è fondamentale per spiegare l'importo oggettivamente altissimo per un trasporto in elicottero di 15 minuti, soprattutto perché parliamo di un'emergenza medica, non di un viaggio di piacere. Guardando il video, ci accorgiamo che Medical Lifeteam, l'azienda che gestisce il trasporto in elicottero, precisa: "Inserisci il tuo numero di assicurazione. Non abbiamo un numero identificavo. Aggiungerlo potrebbe cambiare il totale". La tiktoker non può farlo perché ne è sprovvista, dunque in teoria dovrà pagare la cifra per intero. Lei stessa si dice incredula per quella fattura così salata, che non riuscirà a pagare nel breve termine.

Nei commenti, come prevedibile, molti le hanno espresso la propria solidarietà. "Lo sapete quanto costa un giro privato in elicottero a New York dall'aeroporto JFK a Manhattan? Meno di 200$ a persona. A che gioco vogliono giocare?". Altri utenti raccontano storie simili, che li hanno visti protagonisti in prima persona o con parenti e amici. Più di una persona riferisce di aver pagato tra i 30.000 e i 35.000$ per un elitrasporto all'ospedale. Altri le suggeriscono di sottoscrivere un'assicurazione sanitaria entro tre mesi, che costerà molto meno di 69.000$ e coprirà gran parte della cifra in questione. Questo sembra essere l'unico modo legale per evitare di indebitarsi. Insomma, la sanità privata statunintense è una delle più efficienti al mondo, ma da italiani ed europei, pochi di noi riescono a concepire che chi è sprovvisto di assicurazione (spesso perché non può permettersela!) debba pagare cifre così alte.

A cura di