Un uomo aveva una carta dei Pokémon rarissima conservata con "cura maniacale"; purtroppo per lui, suo nipote l'ha vista e un piccolo gesto ha avuto significative conseguenze (negative).
Milioni di persone nel mondo hanno la passione per il collezionismo. In passato c'era chi conservava faldoni interi di schede telefoniche, gettoni, monete e via discorrendo. Qual è un cartone animato che ha realmente lasciato il segno nel passato recente? I Pokémon. Nel corso dei decenni sono stati creati videogiochi, giochi di carte, giocattoli, libri, film, articoli da cartoleria e tanto altro ispirati all'idea di Satoshi Tajiri. Alcuni di questi, oggi, sono dei veri e propri tesori. Lo sa bene un utente di Reddit, registrato come Simba_Rah. L'uomo, che non ha voluto divulgare il proprio cognome, ha spiegato di vivere a Pechino, in Cina, ma di essere cresciuto in una città non precisata del Canada. Pochi giorni fa è tornato proprio nell'appartamento dove ha trascorso i primi anni di vita.
"Sono tornato per partecipare al funerale di mio padre. Ho iniziato a scavare nel cassetto dei ricordi. Volevo rivedere la mia collezione di carte Pokémon originali acquistate negli Anni '90. Una mancava. Mio nipote l'aveva presa e l'aveva aggiunta alla sua collezione". Come molti appassionati di Pokémon ricorderanno, le carte da collezione ebbero un enorme successo a fine anni Novanta. Alcune erano estreamemente rare e solo i più fortunati sono riusciti ad averle tra le mani, a seguito di una spesa non da poco. L'utente di Reddit, ormai più di venti anni fa, aveva acquistato la carta di Mew antico ed è stato abbastanza previdente da conservarla con la pellicola di plastica attorno, senza mai aprirla.
"Riconoscevo l'importanza di conservare tutto nelle confezioni e in condizioni perfette. Non era facile. Da bambino vuoi aprire, toccare, osservare, giocare". Tornando al 2024, il nipote del Redditor ha fatto un piccolo grande danno alla carta: rimuovere la pellicola di plastica. Lo zio ammette: "Questa carta oggi è rarissima, all'epoca era un pezzo da collezione lanciato in concomitanza dell'uscita del film Pokémon 2000. Non è una carta da gioco", spiega. Da sola vale qualche decina di dollari, con la pellicola attorno anche 300€ e il prezzo, chiaramente, è solo destinato a salire nei prossimi anni.
L'utente assicura: "La collezione era nella mia stanza, in un fascicolo, in un contenitore di plastica chiuso. Insomma, trovarla non era facile". Alla fine, ammette: "Appena ho scoperto che mio nipote l'avevo aperta, ero arrabbiato. È una carta del 1999. Dopo un po', ho capito che non era il caso di farne un dramma. Ci tengo moltissimo alla relazione con lui. Gli ho spiegato quanto fossero importanti quelle carte per me e che le avrei regalate a mio figlio tra qualche anno". E non solo: "Ho un altro fascicolo molto più prezioso: c'è un set completo delle prime carte Pokémon mai create e commercializzate. Ci sono anche due carte di Charizard senza ombra, una delle carte Pokémon più preziose di sempre". Ora che Mew Antico è stato "aperto", il proprietario probabilmente lo venderà e incasserà alcune centinaia di euro. Le altre, però, le conserverà e le metterà in un luogo ancor più inaccessibile a suo nipote.