Veronica Pivetti torna a recitare in una fiction Rai dopo 8 anni di assenza. L'attrice milanese sarà una delle tre protagoniste di un titolo nuovo prodotto dalla tv di stato, insieme ad altre due attrici famose.
Chi ha almeno trent'anni ricorderà sicuramente il periodo di enorme popolarità di Veronica Pivetti. Negli Anni '80, infatti, è stata la doppiatrice di molti cartoni animati che sono stati trasmessi a nastro nei venti anni seguenti. La Pivetti, infatti, ha prestato la sua voce a personaggi di cartoni come Dragon Ball, Sailor Moon, City Hunter, Taz e tanti altri. Il primo ruolo televisivo di spicco è stato sicuramente quello di co-conduttrice di 'Quelli che... il calcio' al fianco di Fabio Fazio nel 1994.
Proprio il periodo tra la seconda metà degli anni '90 e i primi Duemila è stato quello di massima popolarità per la Pivetti. Nel 1998, infatti, è stata conduttrice del Festival di Sanremo insieme a Raimondo Vianello ed Eva Herzigova. L'anno seguente è stata una delle protagoniste del popolarissimo 'Commesse', fiction televisiva andata in onda su Rai 1. A inizio Millennio ha recitato il ruolo della compagna del Maresciallo Rocca nell'omonima fiction e nel 2005 è stata la protagonista di 'Provaci Ancora Prof!', fiction molto amata all'epoca. Negli Anni '10 e primi '20 le sue apparizioni televisive sono gradualmente diminuite. Nel 2017, la Pivetti ha fatto parlare di sé per via della sua vita privata, dopo aver ammesso di vivere con una donna. Dal 1996 al 2000 era stata sposata con l'attore Giorgio Ginex.
L'ultimo ruolo come attrice in un prodotto televisivo risale al 2017, quando partecipò all'ultima stagione di 'Provaci Ancora Prof!'. Nel 2025, otto anni dopo, la rivedremo come protagonista in una nuova fiction Rai con altre due protagoniste. Il titolo è 'Balene' ed è una "commedia tutta al femminile" secondo le prime informazioni diffuse sul web. La seconda protagonista è Carla Signoris, mentre sono ancora aperti i casting per la terza protagonista. Il regista è Alessandro Casale, lo stesso di 'Un Professore 2'.
La trama ha al centro un mistero: la sparizione di una delle tre protagoniste. Le donne, che da giovani erano molto amiche, si ritroveranno dopo anni per cercare l'amica sparita. Come spesso accade, la fiction è liberamente ispirata a un libro: nel caso specifico, 'Balene' di Grazia Giardiello e Barbara Cappi. Quest'ultima è anche autrice televisiva, vantando collaborazioni con nomi del calibro di Antonella Clerici e Maria de Filippi. I casting sono ancora aperti, dunque è altamente probabile che 'Balene' andrà in onda non prima dell'autunno del 2025. Veronica Pivetti torna a recitare dopo otto anni in una fiction Rai, ma per rivederla in tv bisognerà attendere molto meno. Da novembre, infatti, dopo tre anni di assenza, tornerà alla conduzione di 'Amore Criminale' su Rai 3. Lo aveva condotto dal 2018 al 2021, per poi lasciare il rulo ad Emma D'Aquino nel 2022 e 2023. Per chi non sapesse cosa guardare in tv in questa serata di fine agosto, segnaliamo un film presente su RaiPlay con Fabio De Luigi e Miriam Leone.