Una donna con un discreto seguito sui social ha dichiarato qual è, a suo avviso, l'hobby che rende subito "poco attraente" un uomo. In molti - sia uomini che donne - l'hanno presa in giro per la sua 'tesi'.
È così dalla notte dei tempi: le donne eterosessuali fanno di tutto per piacere agli uomini e gli uomini eterosessuali fanno di tutto per piacere alle donne. Quanti vanno in palestra, comprano abiti firmati e scelgono con cura l'outfit del giorno davvero solo per sé stessi? Pochi. Quasi tutti lo fanno per impressionare gli altri, nella speranza di trovare un partner. Da oltre dieci anni, poi, possiamo sapere molto di una persona osservando attentamente quello che pubblica sui social. Grazie a foto e video, capiamo anche quali siano i suoi hobby: passeggiate in montagna, palestra, collezionismo, musica, recitazione e via discorrendo. Ecco, secondo una donna americana esiste un hobby molto specifico che rende gli uomini poco attraenti, a prescindere dal loro aspetto esteriore.
Il nome della tiktoker è Liz Wheeler, che si autodefinisce "una donna americana con idee di destra". In un video che ha fatto già discutere molto su Twitter/X, Wheeler ha elencato quali sono gli hobby meno "attraenti" che un uomo possa avere, dal punto di vista di una donna. La donna ha citato delle statistiche "certe", parlando di punteggi da 1 a 100. Bene, secondo questo presunto studio, l'hobby che per il 90% delle donne rende un uomo poco attraente è quello dei videogiochi. Subito dopo, con l'85% (mai una cifra che non sia un multiplo di 5) c'è chi colleziona giocattoli e statuette, con l'80% chi fa giochi di prestigio e con il 75% chi fa trolling online. Per chi non lo sapesse, i troll sono quelle persone che, usando account palesemente finti, prendono in giro utenti comuni e famosi sui social.
Liz ha commentato: "Gli uomini che giocano ai videogiochi? La cosa meno attraente del mondo. Non è un difetto, è qualcosa che va oltre. Perché tanti uomini non lo capiscono?". Chi usa Twitter/X sa che esiste uno strumento chiamato 'Note della Comunità': se un post riceve delle segnalazioni per disinformazione, comparirà un box che spiegherà perché quella contenuta nel video non è un'informazione affidabile al 100%. La Community Note del post di Liz Wheeler recita: "Non è stata fornita una fonte di questo studio. Le percentuali sono tutte multiple di 5, che sembra poco plausibile". Sempre tramite le Community Notes, ci accorgiamo che tutto è partito da un utente di TikTok, @joez4842, che ha inventato le statistiche in questione di sana pianta.
Liz Wheeler, messa alle strette, ha ammesso che ha pubblicato quel video perché riteneva il grafico sugli hobby maschile "esilarante". La donna ha anche precisato che preferisce davvero un uomo che, da adulto, non gioca ai videogiochi. Se il suo obiettivo era quello di scatenare commenti al suo post, comunque, ci è riuscita. C'è chi ammette che i videogiochi permettono a un uomo di rilassarsi dopo una giornata "difficile" e che sono un hobby come un altro che non va demonizzato. Un altro sentenzia: "Alle donne non piacciono gli uomini che giocano ai videogiochi perché è un'attività che non le coinvolge. Vorrebbero che la vita di un uomo girasse tutta attorno a loro".