Informazione

"Ho comprato questa piadina in aeroporto, quando l'ho aperta mi sono sentito truffato"

A cura di

Un uomo ha segnalato una micro truffa di cui è stato vittima. In un aeroporto francese, infatti, ha comprato una piadina imbustata, con un packaging molto particolare. Quando ha aperto la confezione, ha capito di essere stato ingannato.

Praticamente ognuno di noi è stato almeno una volta nella vita in un aeroporto. Chi ha acquistato anche una semplice bottiglia d'acqua minerale o un caffè avrà notato come in tutto il mondo i prezzi siano alti. Perché? C'è una lunga serie di motivi che portano i prezzi del cibo e delle bevande in aeroporto a essere di almeno il 20% superiori rispetto alla media della stessa città. Banalmente, c'entrano i costi di gestione. Vediamo più nello specifico quali e quanti. In primis l'affitto: prendere in locazione un angolo di aeroporto è molto costoso.

C'entrano anche le spese legate al personale: molti dipendenti iniziano a lavorare alle prime luci del mattino e alcuni locali in aeroporti internazionali rimangono aperti 24 ore su 24. I dipendenti, poi, talvolta chiedono rimborsi alle proprie aziende per pagare il parcheggio della propria auto privata, di norma molto cari negli aeroporti perché limitati. Non è finita qui: i locali in questione, di norma, hanno depositi molto piccoli e, dunque, c'è la necessità di fare ordini frequenti di cibo e bevande ai grossisti, che spesso applicano degli extra per la consegna. Al contempo, la concorrenza (specie negli scali piccoli) è davvero poca e se in un aeroporto c'è una sola pizzeria (per fare un esempio), per le leggi del mercato è legittimo che applichi prezzi più alti.

Compra una piadina in aeroporto ma si sente truffato

Insomma, mangiare in aeroporto non è economico. Quando, poi, a fronte di un prezzo alto si riceve in cambio una pietanza tutt'altro che abbondante, la frustrazione raggiunge livelli altissimi. Un utente di Reddit ha condiviso una foto che la dice lunga sulla situazione attuale in alcuni aeroporti europei. Ci troviamo a Nizza, nota località dell'estremo sud della Francia. Come in tantissimi altri aeroporti europei, qui è presente un punto vendita di 'Pret-a-manger', catena di fast food britannica malgrado il nome francese. L'utente di Reddit ha acquistato quella che è a tutti gli effetti una piadina. L'alimento si presentava così mentre era conservato nel frigorifero:

La piadina comprata in aeroporto "all'apparenza"

Una volta aperta la confezione, però, si scopre che la piadina in realtà è tagliata a metà:

La reale consistenza della piadina (due piccoli pezzi)

Osservando le recensioni Google del punto vendita 'Pret-a-manger' dell'aeroporto di Nizza, ci accorgiamo che non mancano le lamentele nei confronti del ristorante in questione, soprattutto relative ai prezzi. Grazie una foto postata alcuni mesi fa, scopriamo che la piadina in questione, condita con pollo e insalata, costa 8€. Non economica. Nei commenti al post, molti sostengono di essere stati vittima dello stesso raggiro. Altri provano a spiegare perché Pret-a-manager faccia scelte simili: "Sanno che molti viaggiatori non torneranno mai più in quel punto vendita e provano ad approfittarne", è un commento con molti voti a favore. La morale è: meglio portare del cibo da casa e consumarlo prima dei controlli di sicurezza.

Bought this sandwich at Nice airport. (Swipe)
byu/Expyou inmildlyinfuriating

A cura di