Una giovane donna è riuscita a trovare un lavoro con uno stipendio a sei cifre. In un impeto di sincerità, ha spiegato quali sensazioni sta provando ora che le entrate mensili sono di gran lunga superiori rispetto a pochi mesi fa.
Spesso sentiamo dire che in Italia gli stipendi non crescono. Ma perché il nostro paese, pur vantando un'economia forte, ha questo problema? Esiste una lunga serie di cause dietro la 'stagnazione' dei salari. Proveremo, dunque, a elencare in estrema sintesi le cause principali del mancato aumento. C'entrano: la bassa produttività, gli interessi pagati annualmente sul debito pubblico, gli scarsi investimenti in ricerca e sviluppo, l'evasione fiscale incontrollata e l'alta spesa pensionistica. Insomma, molte aziende non possono aumentare gli stipendi perché gli utili (guadagni al netto di tasse) non glielo permettono. Chi, malgrado la giovane età, ha ottenuto un lavoro molto ben retribuito è Olivia, una ragazza australiana residente a Melbourne:
Di recente ha iniziato a lavoratore come creatrice di contenuti per le scuole e facendo lezioni di finanza personale a studenti anziani. Oltre alla paga a sei cifre, ha anche diversi benefit: orari flessibili e ben otto settimane annuali di ferie. La giovane, oggi, guadagna 120.000 dollari australiani, che in Euro non sono sei cifre: 72.000€. Non male, però, considerando che nel precedente lavoro la paga annua era di 70.000$, dunque poco più di 42.000€. Olivia ha 30 anni e da diversi anni sui social dà consigli alle persone giovani su come investire al meglio i propri soldi e in generale consigli sul risparmio.
Guadagna per la prima volta uno stipendio a sei cifre
"Questo è lo stipendio più alto che abbia mai percepito", annuncia a inizio video. "Il lavoro è piacevole, non stressante. Certo, ci sono delle sfide e si parla di finanze personali, un tema dedicato". In generale, comunque, la 30enne "ama" il suo lavoro: "Lo sto amando e mi chiedo se anche tutti gli altri che guadagnano stipendi a sei cifre si sentano come me. Non pensavo che potessi sentirmi così bene". Molti le hanno dato ragione. "Benvenuta al club! Molte persone non mi credono quando dico che amo davvero il mio lavoro perché ho bonus che alzano lo stipendio".
Olivia ha anche spiegato come spenderà il generoso stipendio che percepisce annualmente. "Avere questo stipendio mi aiuterà a mettere da parte una somma significativa di denaro ogni mese. Li investirò nella seconda proprietà che intendo acquistare". Olivia ammette di fare quello che le piace e quello in cui si sente preparata: "Sono anni che do consigli finanziari alle persone. Ho provato a insegnare nelle scuole, ma non mi soddisfaceva. Oggi do lezioni sotto forma di workshop e ho più libertà". Insomma, è evidente che dal punto di vista di Olivia i soldi facciano davvero la felicità. Molto diversa la storia di una donna che ha trovato un annuncio di lavoro a suo dire discriminatorio e illegale.