Rider racconta: "Un cliente mi ha lasciato una nota sull'ordine, minacciando di non darmi la mancia se non avessi fatto questo per lui"

Un rider ha raccontato di un'esperienza surreale: un cliente gli ha lasciato una nota sull'ordine, con una sorta di minaccia. "Se non segui le istruzioni, non ti do la mancia", è la sintesi del messaggio. Ecco cosa avrebbe dovuto fare per 'accontentare' il destinatario e ricevere un extra.

Quello del rider è un lavoro che fino a pochi anni fa era al centro del dibattito politico per via delle scarsissime tutele e delle paghe molto basse. Nel 2019 il decreto 'Rider' è entrato in vigore ed ha obbligato le aziende di delivery operanti in Italia ad assumere i fattorini e pagarli a ore. Da circa cinque anni, chi svolge questo mestiere ha più tutele, sebbene la paga oraria resti bassa. Un video con protagonista un fattorino arriva dagli Stati Uniti. Il ragazzo ha vissuto un'esperienza surreale al momento di consegnare un ordine. Come noto, tutte le app di delivery danno la possibilità di aggiungere delle note all'ordine, a beneficio del ristorante o del rider.

Ecco la nota sull'ordine destinata al rider
Ecco la nota sull'ordine destinata al rider

L'utente @ajmuells ha condiviso lo strano messaggio 'minaccioso' aggiunto da un cliente: "Se non leggi queste istruzioni e fai l'opposto di ciò che ti dico, non ti darò la mancia o la ridurrò". Qual è l'ordine in questione? "Non suonare il campanello, non bussare con le mani, lascia il cibo fuori dalla porta e vai via". A quanto pare, la destinataria era una donna. Il tiktoker ha provato a darsi una spiegazione e a dare una giustificazione al comportamento della donna. "Ultimamente queste piattaforme assumono chiunque. Probabilmente ha avuto un'esperienza negativa con un rider. C'è chi consegnava con il pigiama addosso, altri che fumano in macchina o non si lavano, davvero clamoroso".

Rider riceve un ordine con una nota precisa: c'è la minaccia di non ricevere la mancia

Il rider, all'inizio, era arrabbiato per quel messaggio. A mente fredda, però, ammette di aver apprezzato che la donna, per quanto rude, è stata molto diretta e sincera. Il suo messaggio, di certo, non poteva essere mal interpretato. Alla fine, il rider ha ricevuto la mancia concordata e la donna non gliel'ha sottratta. Ma gli italiani danno la mancia ai rider? In un post su Reddit Italia, è emerso che molti italiani evitano di farlo. Un utente scrive: "Io la do solo in casi eccezionali", aggiungendo che un giorno aveva ordinato il pranzo tramite una nota app e di aver dato una mancia generosa (20€ totali per un gruppo di quattro persone) perché pioveva a dirotto e tirava vento.

Un altro tasto dolente riguarda la possibilità di dare solo la mancia prima della consegna. Un altro utente ha ammesso di non dare più la mancia in anticipo, perché l'ha data e spesso ha ricevuto ordini con cibo freddo, pizze capovolte nei cartoni e in generale pietanze "maltrattate" dal fattorino. "Dobbiamo eliminare questa mentalità americana che la mancia è dovuta sempre e comunque", è la sentenza di un'altra persona. Ognuno può fare ciò che vuole con i propri soldi e considerando che un rider può effettuare anche una o due consegne in una giornata particolarmente scialba, anche 4 o 5€ in più a fine giornata possono fare la differenza. Parlando di consegne di cibo a domicilio, segnaliamo la curiosa storia di un paesino spagnolo dove alcune decine di pizze sono state portate in taxi.

Lascia un commento