Social Media

Tiktoker italiani consigliano una delle capitali europee meno conosciute e più sottovalutate: "Perfetta per un weekend"

A cura di

Una coppia di tiktoker italiani ha consigliato una delle capitali europee meno conosciute e al contempo più sottovalutate. La città è "pulita", "economica" e perfetta per un soggiorno di due o tre giorni. 

L'estate sta volgendo al termine. Alcuni milioni di italiani hanno trascorso una o due settimane all'estero, scegliendo soprattutto città costiere della Grecia, della Spagna, della Croazia, dell'Albania o del Portogallo. Tra meno di un mese ricomincerà l'autunno e molte persone cercheranno destinazioni diverse per un viaggio di pochi giorni. Quante volte abbiamo sentito dire che "una capitale europea" è la scelta perfetta per una vacanza di pochi giorni? Due tiktoker italiani, registrati come @momy_brown, ne hanno consigliata una "poco conosciuta" e a a detta di molti sottovalutata: Bratislava, capitale della Slovacchia.

Bratislava, a detta dei tiktoker, è una delle capitali europee più sottovalutate e meno conosciute.

La coppia si trovava a Vienna e, pertanto, si è spostata a Bratislava in pullman: il viaggio è durato poco più di un'ora. Ad ogni modo, le compagnie low cost europee offrono collegamenti anche dalle principali città italiane. Bratislava, a detta dei tiktoker, è "economica". I due, appena arrivati qui, hanno fatto colazione in un bar e notato come gran parte dei prodotti da forno costasse poco meno di 1€, così come caffè e cappuccino. Subito dopo, la coppia si è spostata verso il centro storico, un posto che - assicurano - è "pieno di storia e cultura" ed è molto vivo. Ci sono bar e pub senza fronzoli ma anche terrazze 'nascoste' dove sorseggiare un drink alcolico o analcolico.

Tiktoker italiani consigliano una delle capitali europee più sottovalutate, perfetta per un weekend

A Bratislava, se si limita la vacanza a due o tre giorni, c'è tanto da vedere. Anche perché il trasporto pubblico è economico e conveniente, a detta dei titkoker, dunque si può anche soggiornare fuori dal centro storico e risparmiare ulteriormente. I simboli della città sono diversi: uno è la 'Torre Ufo', una navicella spaziale posizionata in alto, al centro di un ponte. Da visitare sono anche il castello di Bratislava (il giardino barocco è particolarmente bello) e l'iconica chiesa blu in stile art nouveau. In centro, poi, ci sono numerose statue di bronzo, alcune delle quali molto singolari: quello che sembra un monaco, infatti, è posizionato in un tombino.

Non mancano le attrazioni culinarie: i due consigliano "Arthur", una delle gelaterie migliori di Bratislava, ma anche "Orbis", un luogo conosciuto per preparare delle patate fritte deliziose con tante salse diverse ad accompagnarle. Per un aperitivo al tramonto, i tiktoker consigliano i bar sulle rive del Danubio, pieni di vita soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Nei commenti, molti utenti italiani di TikTok confermano che la città è un piccolo gioiellino e confermano anche che due, massimo tre giorni bastano per visitare le principali attrazioni. L'unico 'difetto' (se così possiamo definirlo) è che è piccola e le attrazioni non sono numerose. Insomma, per il vostro weekend di ottobre low cost, Bratislava è una meta perfetta. Chi, invece, è alla ricerca di un viaggio molto diverso, può imparare dalla testimonianza di una ragazza italiana che ha trascorso cinque giorni in Islanda.

A cura di