Un ragazzo ha fatto lo sciopero della fame per costringere sua madre a comprargli un iPhone. Come se ciò non fosse già abbastanza inaccettabile, la donna ha un lavoro molto umile e un cellulare della Apple non è propriamente alla sua portata.
Poche ore fa, tramite i propri canali social, Apple ha annunciato che il prossimo 9 settembre ci sarà l'atteso evento di presentazione del nuovo modello di iPhone, il 16. Chiaramente i dubbi dei tanti appassionati di tecnologia verranno soddisfatti durante il keynote, ma online sono presenti numerose anticipazioni sui temi chiave. Innanzitutto, è emerso che l'Intelligenza Artificiale avrà un ruolo fondamentale nella funzionalità dei nuovi dispositivi Apple. Per gli amanti dell'estetica c'è una buona notizia: iPhone 16 sarà disponibile in un nuovo colore "mai usato prima", che chiaramente verrà svelato il 9 settembre. Inoltre la fotocamera verrà ulteriormente migliorata e ci saranno nuove funzionalità. Tutto nella norma.
È cosa nota che alcune persone considerino Apple quasi come una religione. Milioni di utenti acquistano l'iPhone nel giorno del suo lancio, spesso vendendo il modello precedente e recuperando una buona parte dei soldi necessari ad acquistare il nuovo. Proprio il desiderio irrefrenabile di acquistare un iPhone ha portato un giovane ragazzo indiano a iniziare uno sciopero della fame, assicurando di interromperlo solo dopo che sua madre gli avrebbe comprato lo smartphone in questione. Il suo nome non è stato svelato. Tutto è iniziato quando un negozio di smartphone ha pubblicato un video che lo vede protagonista. Il video è stato ripreso da un giornalista indiano molto seguito su Twitter/X, che ha portato migliaia di persone a conoscenza dell'evento tutt'altro che piacevole.
Fa lo sciopero della fame per costringere sua madre a comprargli l'iPhone
Nel video si vede il giovane con in mano un'enorme quantità di denaro contante. Il gestore del negozio gli fa una breve intervista, per poi passare a sentire il parere della madre. La donna dichiara: "Io vendo fiori all'esterno dei templi. Gli ho dato i soldi per comprare un iPhone perché ha iniziato uno sciopero della fame. Non ha mangiato nulla per tre giorni: voleva che gli regalassi il cellulare nuovo. Sono felice che sia tornato a mangiare, ma ora pretendo che lavori e mi restituisca i soldi". Il video, come prevedibile, ha sollevato un'ondata di indignazione in tutta l'India e anche nei paesi vicini:
This video is saddening. This boy's mother sells flowers outside a temple. He insisted on buying an iPhone, and went on a hunger strike for 3 days. In the end, the mother gave up and bought him an iPhone with her hard-earned money. Her expression says a lot. 💔 pic.twitter.com/7eAhqcU3pD
— Abhishek (@AbhishekSay) August 18, 2024
Molti hanno accusato il giovane di essere "insensibile". Sua madre non è una ricca imprenditrice ma una semplice venditrice ambulante di fiori. Un iPhone non è certo un cellulare alla sua portata. Probabilmente la donna gli ha dato gran parte dei risparmi di una vita per permettergli di acquistare lo smartphone.

"Questo video mi mette tristezza. Guardate la faccia della madre" è uno dei commenti con più 'Mi piace'. La speranza è che il giovane ascolti davvero sua madre e trovi un lavoro con cui, gradualmente, recuperare i soldi spesi e possibilmente restituirli a sua madre, che non naviga nell'oro.