Esiste un elettrodomestico che gli esperti consigliano di staccare sempre e comunque dalla corrente dopo l'utilizzo. Così facendo, avrà vita più lunga e si eviteranno episodi spiacevoli.
Siamo sempre più dipendenti dalla tecnologia e, dunque, anche dagli elettrodomestici. Nel 2022 Facile.it ha pubblicato una classifica degli elettrodomestici più amati dagli italiani. Quelli presenti alle prime due posizioni non rappresentano una grossa sorpresa: per il 62,7% degli italiani l'elettrodomestico davvero irrinunciabile è la lavatrice, mentre per il 61% è il frigorifero. Più bassa la percentuale relativa al televisore, definito "irrinunciabile" dal 40% degli italiani. Solo il 20% dei nostri connazionali ammette di non poter fare a meno del forno e il 14,5% della lavastoviglie. Seguono l'aspirapolvere, la macchinetta del caffè e il condizionatore, tutti elettrodomestici "imprescindibili" per percentuali di cittadini che oscillano dal 9 all'11%.
Possiamo certamente affermare che negli ultimi quattro anni un elettrodomestico, su tutti, ha conosciuto un aumento vertiginoso di popolarità: parliamo dalla friggitrice ad aria, che ha un po' sostituito il caro e vecchio forno e che presto salirà in queste speciali classifiche. Molti di noi staccano dalla corrente gli elettrodomestici dopo averli usati. Se rimaniamo fuori casa per diverse ore, stacchiamo anche la spina del televisore, sebbene la lucina consumi pochissimi centesimi al giorno. Stesso discorso per i caricabatterie di cellulari e portatili: meglio toglierli dalla presa, per risparmiare a fine mese (e a fine anno). Tra tutti, c'è un elettrodomestico che andrebbe staccato dalla corrente più per motivi di sicurezza che economici: stiamo parlando del tostapane.
Gli esperti di sicurezza fanno notare che il tostapane ha un funzionamento molto semplice: ci sono delle resistenze elettriche che raggiungono altissime temperature per essere in grado di tostare il pane. Quando il tostapane è in funzione, le resistenze diventano incandescenti. Per gli esperti, è fondamentale staccare la spina del tostapane dopo l'utilizzo perché questo elettrodomestico, spesso, è sporco. Tostando del pane, spesso farcito con formaggio o prosciutto, il rischio che pezzetti di cibo cadano è alto. Dato che le resistenze vanno in escandescenza subito, è bene spegnerlo dopo l'uso. Lasciandolo collegato, i residui di pane, formaggio e altro possono causare un piccolo incendio all'interno dell'elettrodomestico.
Ecco perché, oltre a rimuovere la spina, sarebbe altrettanto importante pulirlo dopo ogni utilizzo, soprattutto se molliche o pezzi interi di pane sono cadute nella parte inferiore dello strumento, diventando difficili da notare. Chi non ha tempo o voglia di pulirlo ogni volta può ridurre il rischio di piccoli incendi staccando la spina. Così facendo, le resistenze torneranno fredde e il rischio di incendi sarà pressoché nullo. In particolare i tostapane acquistati anni fa sono a rischio più alto di cortocircuiti e incendi, che dal bancone della cucina possono propagarsi nel resto della casa. Prevenire è meglio che curare. E poi, staccandolo, si risparmia qualche euro a fine mese, che in questi tempi di iperinflazione non è un male.