Un cardiologo ha ammesso di mangiare un frutto ogni giorno a colazione per gli effetti benefici che ha sulla salute. L'uomo, però, sostiene che troppe poche persone hanno la sua stessa abitudine, disprezzando senza motivo l'alimento in questione.
Ognuno di noi sa che mangiare frutta e verdura tutti i giorni è importante. Questi sono alimenti naturali al 100%, che contengono alte quantità di fibre, vitamine e minerali, oltre ad avere (la frutta in particolare) un sapore molto gradevole. Ad ogni modo, molti nutrizionisti sono convinti che il cittadino medio non ne consumi a sufficienza. Ecco perché il dottor Andrew Freeman, direttore del dipartimento di prevenzione cardiovascolare del National Jewis Health di Denver, negli Stati Uniti, ha lanciato un appello affinché tutti consumino un tipo di frutta specifica. Lui stesso ammette di mangiarla ogni singolo giorno a colazione.
Stiamo parlando dei frutti di bosco: dunque mirtilli, more e fragole. A suo dire, il consumo quotidiano di frutti di bosco ha effetti benefici "significativi" sulla salute, essendo ricchi di antiossidanti, nutrienti che prevengono il diabete di tipo 2. A suo dire, il diabete di tipo 2 è un fattore che aumenta il rischio di varie malattie cardiovascolari. Tutti i frutti di bosco - siano essi fragole, more o mirtilli - contengono vitamina C, fibre e polifenoli. Questi ultimi rappresentano, più precisamente, la componente antiossidante e antinfiammatoria che tanto bene fa all'organismo umano. Il dottor Freeman ammette che, tra i frutti di bosco ce n'è uno che lui apprezza particolarmente: i mirtilli, i più salutari della "famiglia".
I mirtilli hanno il loro caratteristico colore grazie a un tipo di polifenolo specifico, conosciuto come antocianine. "Le antocianine - fa sapere il medico - possono ridurre lo stress ossidativo, così come il rischio di malattie cardiache, sia in persone sane che in soggetti più esposti a problemi di salute. In generale, le antocianine fanno bene al cuore". In che modo? Questo antiossidante abbassa le quantità di colesterolo cattivo nel sangue, dunque riduce il rischio di infarti, ma anche di sviluppare diabete di tipo 2. Assumendone le giuste quantità, migliorano anche le funzioni delle arterie.
Queste scoperte sono frutto di una ricerca scientifica, come riporta il sito Healthline. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: uno ha mangiato mirtilli e l'altro no. Il primo gruppo - si è visto - ha sperimentato un declino cognitivo più lento, dunque il cervello è rimasto più sano malgrado il passare degli anni. Sempre Healthline sostiene che le more hanno numerosi effetti benefici sulla salute: diminuiscono la pressione sanguigna e abbassano i livelli di colesterolo nel sangue. In sintesi: chi mangia frutti di bosco - siano essi mirtilli, more o fragole - fa bene a sé stesso. I primi due sono frutti "ignorati" da molte persone, che preferiscono di gran lunga le fragole, altro alimento benefico ma non tanto quanto i suoi "parenti". Ecco perché una colazione a base di yogurt magro "condito" da mirtilli è sana e consigliabile.