Un uomo di 112 anni ha dato una risposta tutta sua alla domanda su quale sia il suo segreto per una vita così lunga. L'uomo ha vissuto circa 30 anni più a lungo rispetto alla media del suo paese, compiendo una vera e propria impresa eccezionale.
Nel 2023 la speranza di vita in Italia è di 83,1 anni. Un dato in leggerissima crescita rispetto al 2022, quando si era a 82,3. Ad ogni modo, il record 'storico' è stato registrato nel 2019: in quell'anno, la speranza di vita per gli italiani era di 83,3 anni. Come è noto, le donne vivono più a lungo degli uomini: le italiane hanno una speranza di vita di 85,2 anni, mentre gli italiani di 81,1. L'Italia è nella top 10 mondiale secondo Wikipedia: in cima a questa classifica c'è il Giappone, con una speranza di vita di 84.3 anni. Le altre nazioni sono staccate di poco: Svizzera (83.4), Corea del Sud (83.3), Singapore (83.2), Spagna (83.2) e Cipro (83.1) hanno dato pressoché identici ai nostri.
Alla luce di questa introduzione, è evidente che una persona che supera i 100 anni di vita ha compiuto una vera e propria impresa eccezionale. E chi ne ha compiuti 112? Ieri, 26 agosto, un uomo di nome John Tinniswood, di Liverpool, ha spento la bellezza di 112 candeline. È una delle pochissime persone in vita ad essere nata nel 1912. Superare i 100 non è semplice, inoltre l'80% degli ultracentenari sono donne. Dunque, per un uomo è un traguardo estremamente difficile da superare. John, non a caso, da oltre otto mesi è l'uomo più anziano del mondo, dopo che un altro individuo maschio di 113 anni è venuto a mancare lo scorso aprile. Ma qual è il suo segreto?
L'uomo di 112 anni svela che "non c'è un segreto" per raggiungere la sua età
John è un grande tifoso del Liverpool e non c'è nessuno che abbia visto lo stesso numero di partite di calcio dei Reds che ha visto lui. Delle 19 Premier League vinte, John ha festeggiato 17 volte, oltre alle 8 F.A. Cup, le 6 Champions League/Coppe dei Campioni, 3 Coppe Uefa e 4 Supercoppe Europee. Quando gli è stato chiesto quale sia il segreto della sua vita estremamente lunga, l'uomo non ha saputo rispondere. "Non so perché sia riuscito a vivere così tanto. Non ho segreti. Ok, da giovane ero molto attivo, facevo sport e camminavo moltissimo. Potrebbe essere questa la causa, ma non ho nessuna certezza. Posso solo dire che non mi sento speciale o diverso".
E ancora: "Credo che c'entri la fortuna e la casualità. Non ho risposte. Una persona vive poco o vive molto. Nessuno può saperlo in anticipo e nessuno può farci nulla". Quando gli è stato chiesto se avesse una dieta speciale, di nuovo, l'anziano ha risposto di no: "Non ho mai seguito una dieta particolare. Mangiavo quello che mi davano, mangiavo lo stesso dei miei familiari". Insomma, l'uomo non ha fornito una risposta soddisfacente per i più curiosi, ma qualcuno potrebbe vedere anche il lato positivo della faccenda. Una persona è arrivata a 112 anni senza stare attento ad ogni singolo pasto consumato e, in generale, non prendendo nessuna precauzione. Lo diceva Machiavelli oltre 500 anni fa: nella vita la virtù conta tanto quanto la fortuna. Mai dimenticarlo.