Una turista argentina ha visitato Roma ed è rimasta impressionata in negativo dal degrado presente in molti angoli della Città Eterna. Il suo attacco ha suscitato numerose polemiche, sebbene siano in molti a darle ragione.
Da diversi mesi sentiamo parlare del Giubileo che Roma ospiterà nel 2025. Ma di cosa si tratta precisamente e perché è così importante? In primis perché è un evento che si ripete solo ogni 25 anni. L'ultima volta, infatti, fu celebrato nel 2000. Il Giubileo, per gli appartenenti alla Chiesa cattolica, è l'occasione per la remissione dei peccati. Il Papa, infatti, concede l'indulgenza plenaria a tutti i fedeli che si recano a Roma e compiono alcune azioni. Un luogo fondamentale per il Giubileo è la Porta Santa, l'ingresso di una basilica (a Roma ce ne sono quattro) che viene aperta solo in occasione del Giubileo. Varcandola, inizia il cammino verso la redenzione, che è lungo e complesso, per cui invitiamo gli interessati ad approfondire sui siti web specializzati.
Il 24 dicembre del 2024 inizierà ufficialmente il Giubileo e finirà il 6 gennaio del 2026. Insomma, saranno 12 mesi in cui Roma sarà più che mai invasa dai turisti, in particolare quelli di fede cattolica. La città di Roma, entro fine anno, risulterà preparata ad accogliere un flusso umano ancora superiore rispetto agli anni scorsi? Le aziende che gestiscono i trasporti, la raccolta della nettezza urbana e altri servizi per i cittadini sono pronti a raddoppiare i propri sforzi? I residenti di quasi tutte le grandi città italiane hanno da ridire sull'operato dei sindaci da che mondo è mondo. Roma, da Capitale italiana e città che, di fatto, "contiene" il Vaticano, ha bisogno di qualche attenzione in più.
Turista argentina va a Roma e riprende scene di puro degrado: "Non è una città da primo mondo"
In attesa del Giubileo, la Città Eterna si conferma meta privilegiata di turisti da tutto il mondo. D'altronde il Colosseo è solo qui, alla pari di tantissimi altri siti archeologici e attrazioni uniche. Eppure, soprattutto nelle ore serali e notturne, il fascino di Roma scompare sotto cumuli di immondizia e non solo. Meli Moratis, content creator argentina, ha pubblicato un video che fin dai primi secondi è un attacco durissimo a chi gestisce la città: "Sono arrivata a Roma, pensavo che fosse una città da primo mondo, poi ho visto questo".
Nel breve video su YouTube, si vedono cumuli di immondizia ad ogni angolo di strada, cassonetti strapieni di immondizia certamente non differenziata e tanto degrado. Alcune persone cercano spiccioli o oggetti da rivendere per terra, altri sul marciapiede ci dormono, oppure ci sono svenuti. Scene poco edificanti, a cui alcuni romani hanno fatto l'abitudine ma che molti turisti osservano basiti. Molti le danno ragione, confermando di aver trovato la Capitale italiana "sporca" e "poco curata". Altri, però, fanno notare che in quasi tutte le grandi città, sia europee che nel resto del mondo, scene simili sono all'ordine del giorno. Va detto che tutte le scene registrate dalla YouTuber sono ambientate di notte, quando gran parte degli operatori ecologici non lavorano. Al mattino gran parte dello sporco che si vede nel video sarà stato pulito. Qui il video completo: