Come sarà l'ultima parte dell'estate? Le previsioni di Mario Giuliacci dal 28 agosto all'11 settembre indicano che la fase di caldo anomalo sta per finire. L'anticiclone cederà il passo a una perturbazione atlantica carica di piogge: ecco l'evoluzione prevista nei prossimi 15 giorni.
Siamo nel pieno di un'ondata di caldo anomalo di fine agosto. Le temperature massime registrate in questi giorni sono di 4-5 gradi superiori rispetto alle medie trentennali. È la conferma - qualora ce ne fosse bisogno - che le ondate di calore estivo sono sempre più lunghe e intense. Oggi, mercoledì 28 agosto, sarà una giornata simile a quella di ieri: caldo tipicamente estivo su gran parte del Nord e del Centro Italia, più moderato sul Sud, dove insisteranno benefiche piogge pomeridiane, in particolare su zone interne della Calabria, della Campania, della Puglia e della Sicilia. Giovedì residui piovaschi pomeridiani interesseranno ancora Basilicata e Calabria, prima di un weekend che si prospetta molto caldo su tutta Italia.
Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, infatti, su diverse città dello Stivale avremo caldo afoso, che porterà la temperatura massima percepita anche attorno ai 35 gradi (Milano, Bolzano, Trieste, Roma, Napoli e Bari saranno i capoluoghi di provincia dove si suderà di più). La buona notizia è che nei primi giorni di settembre arriverà la tanto attesa svolta: le temperature massime si abbasseranno e torneranno le piogge abbondanti. Non è previsto, al momento, alcun crollo vero e proprio né tantomeno l'arrivo anticipato dell'autunno. Quel che appare quasi certo è che le temperature saranno miti, com'è (o era?) normalità nel periodo di fine estate. Vediamo cos'ha riferito a tal proposito il colonnello Mario Giuliacci.
Mario Giuliacci annuncia importanti novità da qui all'11 settembre: "Finisce il caldo anomalo"
La data da segnare in rosso (come si diceva una volta) è quella del 4 settembre. Mercoledì prossimo, infatti, inizierà la lenta ma significativa discesa delle temperature massime. Dapprima sarà il Nord a godere di giornate decisamente più fresche, ma l'anticiclone cederà anche sul resto del paese tra il 5 e il 10 settembre. In questi giorni le massime su tutta la penisola saranno comprese tra 28 e 30 gradi, a dire di Giuliacci. Nello stesso arco temporale (5-10 settembre) arriveranno piogge abbondanti, che secondo le prime previsioni a medio termine interesseranno gran parte dell'Italia.
Insomma, ricapitolando: la settimana proseguirà all'insegna del gran caldo su tutte e venti le regioni italiane. Temporali pomeridiani interesseranno marginalmente le Alpi e l'estremo Sud tra mercoledì e venerdì. Dall'1 al 4 settembre farà ancora caldo e ci sarà da sudare, ma finalmente da mercoledì prossimo inizierà una sensibile discesa delle temperature e assisteremo al ritorno delle piogge, che potrebbero durare anche quattro o cinque giorni su "gran parte d'Italia", per citare la previsione di Mario Giuliacci. È la fine dell'estate? Non ce la sentiamo di sbilanciarci così. D'altronde settembre, dopo il cambiamento climatico, ha offerto giornate estremamente calde anche nella seconda e terza decade, per cui è bene attendere qualche altro giorno per capire cosa succederà negli ultimissimi giorni dell'estate 2024.