Una donna ha vinto alla Lotteria, ma le è stata negata la possibilità di ritirare il premio, perché non è stata in grado di indicare il negozio in cui ha comprato il biglietto.
Ognuno di noi ha le proprie abitudini e i propri rituali. Heather Douglas è una cittadina canadese, originaria della città di Ajax, in Ontario. Lavorando come volontaria ed essendo l'Ontario un territorio sconfinato, Douglas è spesso in auto. Uno dei rituali a cui non rinuncia è quello di comprare biglietti della Lotteria ogni volta che va a riempire le taniche di benzina per la sua auto. In un'intervista riportata da CTV News Canada, la donna ha ammesso: "Viaggio tanto per lavoro e quando mi fermo alle stazioni di servizio compro biglietti della Lotteria. Non ho una città preferita".
Nell'agosto del 2023 la donna aveva acquistato un biglietto della Lotteria "649". Non dandogli troppo peso, però, ha lasciato il biglietto in questione in un angolino dell'auto. Solo a marzo del 2024 lo ha ripreso in mano e ha scoperto che si trattava di un biglietto vincente. La cifra non è di quelle per cui vale la pena organizzare feste: 1003 dollari canadesi, l'equivalente di 670€. Un importo sufficiente a pagare dei biglietti aerei per l'Europa, un cellulare di alta fascia o semplicemente da mettere da parte. "Quando ho scoperto di aver vinto, il mio umore è cambiato. Ho pensato che erano 1000$, non ero diventata ricca ma potevo comprare qualcosa che mi piace senza problemi". Visti i suoi tanti impegni e vista la cifra non astronomica, la donna non è corsa a ritirare il premio.
La donna si è recata presso gli uffici della Ontario Lottery and Gaming Corporation soltanto a luglio del 2024, ma ne è uscita delusa. Gli impiegati, infatti, le hanno chiesto di indicare il luogo in cui aveva acquistato il biglietto. Essendo passato un anno, la donna se ne era dimenticata. "Non c'è scritto da nessuna parte che devi dimostrare la provenienza del biglietto. Non c'è un cartello nel negozio, non è specificato sulle pubblicità. Sono furiosa, non capisco perché si comportino così". La donna si è detta frustrata: "Voglio il mio premio, mi spetta di diritto. Non auguro a nessuno di passare quello che sto passando io".
Un rappresentante della OLG ha fatto sapere: "Ogni vincita pari o superiore a 1000$ necessita di maggiori controlli. È una procedura standard: chiediamo dove e quando sia stato acquistato il biglietto vincente, per assicurarci che non sia stato rubato. Se il vincitore non riesce a fornire queste informazioni, come OLG avvieremo una procedura di controllo che potrebbe richiedere alcuni mesi". La buona notizia è che, pochi giorni fa, dopo due mesi di attesa, la donna ha ricevuto i suoi 1003$ perché è stato certificato che non fosse una truffatrice ma che avesse realmente dimenticato il negozio che le aveva portato fortuna. Ha contribuito anche il fatto che il suo caso sia finito nei palinsesti televisivi della tv canadese. Insomma, dopo un anno e cinque mesi di attesa, Heather Douglas ha ricevuto i suoi 1003$, equivalente di 672 euro e 12 centesimi.