Social Media

"Ho 22 anni e vi elenco 417 motivi per cui non voglio avere figli"

A cura di

Una ragazza di 22 anni ha fatto parlare di sé per aver pubblicato sui social una lista contenente 417 motivi per cui non vuole avere figli. Molti le hanno dato ragione, altri le hanno assicurato che cambierà idea con il passare degli anni.

L'esistenza umana è fatta di momenti belli e brutti. A livello planetario, leggendo le notizie di cronaca, appare evidente che non stiamo vivendo il miglior periodo di sempre. Sono in corso numerose guerre, due delle quali occupano tanto spazio nei telegiornali e nei giornali. Alcune nazioni impongono regole severissime per limitare l'inquinamento, altre non se ne curano. Il pianeta è sempre più sovraffollato e inquinato. Legittimo, dunque, non volere avere figli, per lasciarli in un mondo che, al momento, non è un luogo sicurissimo. Una ragazza di 22 anni ha fatto parlare di sé per un video social in cui elenca non 10, non 100 ma 417 ragioni per cui non intende avere figli.

Rylee in una foto recente

Il suo nome è Rylee Evert, è nata e cresciuta negli Stati Uniti. Il video è una provocazione già dal titolo: "Ho 417 motivi per non fare figli e nemmeno uno per farli". Rylee ammette che: "Ho iniziato a fare la babysitter a 13 anni. Parlo con cognizione di causa. So meglio di te quello che succede a una donna quando è incinta e come cambia la sua vita dopo la nascita dei figli. La gente non considera la realtà a 360 gradi. Pensa solo a quanto carini siano i bambini o al fatto che i familiari mettono pressione affinché allarghi la famiglia. Più crescevo, più trovavo motivi per non fare figli, mentre non ne trovavo nemmeno uno per farli". Il video originale è stato visto più di 3 milioni di volte, ma pochi giorni fa la 22enne ha aggiunto "altri 16 motivi" oltre ai 417 già noti.

Ragazza di 22 anni elenca 417 motivi per cui non vuole avere figli

Elencarle tutte qui sarebbe impossibile. Citiamo le prime 10 e lasciamo il video nel paragrafo successivo per chi volesse leggerle tutte. Al primo posto c'è: "Perché non voglio". Al secondo: "So che non dovrei averne", al terzo: "Mia sorella dice che non dovrei averne". E ancora: "Odio i bambini", "I vestiti sono costosi", "Le spese mediche sono alte", "Le auto adatte per i bambini sono care", più una lunga lista di spese legate alla nascita dei bambini. I comportamenti tipici dell'infanzia fanno parte dei motivi per cui la ragazza non intende avere figli: "Lanciano il cibo addosso", "Lanciano i giocattoli", "Toccano e mordono tutto", "Sono rumorosi e disordinati" e tanto altro.

Quando si esprimono opinioni così forti, spesso, il pubblico dei social reagisce male. La 22enne ammette che il suo video ha raggiunto "le persone giuste" perché, al netto di pochi commenti negativi, molti utenti di Instagram le hanno dato ragione. "La cosa che mi ha sorpreso di più è che molte donne con figli mi hanno dato ragione". La 22enne si pentirà tra qualche anno di non aver avuto un figlio da giovane? "Io preferisco pentirmi di non aver fatto un figlio piuttosto che pentirmi di averlo fatto. Mi danno dell'egoista, ma per me è più egoista chi fa un figlio solo per avere qualcuno che lo accudisca quando è anziano". Ultima, importante precisazione: "Io non ho mai detto che tutte le donne non debbano avere figli. Sto solo provando a farle ragionare sui lati meno piacevoli della gravidanza e della crescita di un bambino".

A cura di