Informazione

"Non buttare i capelli nel water: è sbagliato e dannoso", ecco come smaltirli senza rischi

A cura di

Una content creator ha sconsigliato di gettare i capelli nel water: a suo dire, è una pratica sbagliata e dannosa. Per smaltirli al meglio, esistono due alternative molto semplici, che eviteranno problemi al WC in futuro.

Perché l'essere umano ha i capelli? Nel passato remoto, come insegna Darwin, eravamo primati e il corpo era ricoperto quasi integralmente di peli. Dal momento che non avevamo a disposizione case vere e proprie, trascorrevamo gran parte del tempo all'esterno. I peli aiutavano a sopportare il freddo e in generale fornivano protezione. L'homo sapiens-sapiens (noi tutti lo siamo) ha mantenuto un retaggio dell'antica pelliccia. Ci si chiede: perché proprio in testa c'è la "chiazza" di pelo più sviluppata di tutte? La risposta più accreditata è che il capo è la parte del corpo più esposta ai raggi solari, che a lungo andare possono causare danni alla pelle. Ecco perché i capelli sono stati reputati "utili" e non sono mai, di fatto, spariti.

È altrettanto vero che alcuni esseri umani - la stragrande maggioranza dei quali maschi - a un certo punto li perdono, per cause che non stiamo qui ad elencare. In linea di massima, però, quasi tutti noi nasciamo con i capelli, che di fatto sono una protezione verso i raggi solari. Com'è noto, le donne tendono a portarli lunghi e gli uomini più corti. Chiaramente esistono delle eccezioni in entrambi i casi, ma, per usare un termine caro al generale Vannacci, questa è la "normalità". Sia uomini che donne dai capelli lunghi, dopo la doccia o lo shampoo ma anche semplicemente passando le mani in testa, perdono alcuni capelli. Qual è il metodo migliore per "smaltirli"?

"Non buttare i capelli nel water: fai questo, invece", il consiglio dell'esperta

Alcune persone evitano di farli cadere nello scarico della doccia, consapevoli che un ammasso troppo grande di capelli può otturarlo a lungo andare. Bene, come spiega la content creator Antonella Sorrenti su Instagram, lo stesso ragionamento dev'essere applicato al water. "I nostri capelli sono formati in gran parte da cheratina, che li rende forti ed elastici", spiega. Poi consiglia di non gettarli nel water, perché a lungo andare possono intasare i tubi di scarico.

I capelli lunghi non vanno scaricati nel water: ci sono alternative decisamente migliori.

Dove gettarli, quindi? Ci sono due opzioni: per chi ha piante in casa, i capelli sono un ottimo compost. L'alternativa è tagliarli in pezzi piccoli e gettarli nell'immondizia. Qui, però, sorge un problema. Molte persone li gettano nell'indifferenziato, ma c'è anche chi consiglia di conferirli nell'umido. L'app Junker, che molti reputano Vangelo, sostiene che andrebbero nell'indifferenziato e anche molti barbieri considerano i residui dei tagli materiale non riciclabile. La cosa migliore da fare per fugare ogni dubbio è chiedere al proprio Comune di residenza quale sia il posto più adatto per conferirli. Nei commenti al video c'è anche chi sostiene di lasciarli fuori dal balcone, perché per gli uccelli sono materiale utile a costruire il proprio nido. Insomma, ci sono tante alternative ecologiche: gettarli nel water è la scelta meno consigliabile.

A cura di