Esiste una pianta da giardino che tiene lontane le zanzare in maniera del tutto naturale. Non tutti lo sanno ma, per chi è alla ricerca di un repellente attivo 24 ore su 24, è la scelta migliore.
L'estate sta finendo ma tutta Italia è alle prese con temperature molto elevate. In particolare al Nord, la primavera e l'estate 2024 sono state due stagioni molto piovose. Com'è noto, le zanzare hanno bisogno di pochi ml di acqua per far schiudere le proprie uova e dare vita a centinaia di nuovi insetti. Il caldo umido, poi, è semplicemente perfetto per velocizzare il processo. Ecco perché le abbondanti piogge degli ultimi mesi hanno contribuito ad aumentare la popolazione di zanzare italiane. Molti di noi in casa hanno la racchetta elettrica che le "fulmina". Altri preferiscono le piastrine, altri ancora danno fuoco allo zampirone. Insomma, i metodi per eliminarle o per tenerle lontane sborsando alcuni euro sono numerosi.
Un metodo quasi gratis e meno conosciuto, però, è perfetto per i pollici verdi alla lettura. Molti esperti di natura, infatti, consigliano l'eucalipto per tenere lontane le zanzare. Una pianta in giardino sarà abbastanza per convincere gli insetti a puntare altrove. L'eucalipto è una pianta originaria di alcuni paesi oceanici e delle Filippine. Tecnicamente, sarebbe più corretto parlare al plurale, di eucalipti, visto che ne esistono alcune centinaia di varietà. Quelle 'sfruttate' dal punto di vista economico, però, sono circa 60 e crescono in alcune zone costiere dell'Australia, in particolare quelle dal clima mite e piovoso.
Perché l'eucalpito è così efficace nel tenere lontane le zanzare? C'entrano i suoi olii essenziali, che contengono molecole come il Cineolo (detto anche Eucaliptolo), Pineno e Limoneno. Il Cineolo, tra tutti, è il più efficace. Proprio il forte odore tiene lontane le zanzare, che non si sentono attratte da un ambiente dove l'olfatto viene stimolato così tanto. Insomma, avere una pianta di eucalipto in giardino è un repellente naturale ed è pressoché certo che le zanzare punteranno altrove. Uno studio scientifico ha dimostrato che l'olio di eucalipto ha la stessa efficacia di repellenti chimici normalmente in vendita.
Inoltre avere una pianta del genere in giardino o dentro casa non ha alcuna conseguenza negativa. L'aroma fresco e piacevole aiuta a coprire determinati cattivi odori che possono venirsi a creare nelle case. Non è un caso che l'eucalipto venga usato da centinaia di anni nell'industria farmaceutica per le sue numerose proprietà benefiche. Oltre all'eucalipto, ci sono numerose fragranze che questi insetti disprezzano. Altri esempi sono: limone, citronella, menta, lavanda e geranio. Basta lasciare alcune gocce di queste fragranze nel giardino o spalmarle sulla propria pelle per avere un repellente del tutto naturale. Per chi non potesse o non volesse avere piante in giardino o dentro casa, le alternative sono le solite: piastrine, racchette e zampironi.