Informazione

Questo è uno degli aeroporti più piccoli al mondo, con le panchine sotto gli alberi: dove si trova

A cura di

Un video è diventato virale e mostra uno degli aeroporti più piccoli del mondo. Tra i tanti dettagli che lo rendono unico, c'è la presenza di alcune panchine (quelle su cui ci si siede per ingannare il tempo) sotto un albero di mango.

Si dice che nella botte piccola ci sia il vino buono. Possiamo dire lo stesso per gli aeroporti? Ad alcuni di noi è capitato di atterrare in scali veramente minuscoli e non sempre l'esperienza è positiva. Viceversa, esistono aeroporti talmente grandi che c'è un treno interno che trasporta i passeggeri da un gate all'altro. Uno dei più apprezzati al mondo è quello di Singapore: al suo interno ci sono scivoli, giochi gonfiabili, giostre, cascate, cinema, ristoranti di ogni tipo e diversi tipo di intrattenimento.

Completamente diverso da quello di Singapore è l'aeroporto "Hacaritama". Ci troviamo in Colombia e la sua esistenza è stata resa nota ai più grazie alla content creator Lucy Palma, registrata come @travelercolombia. Si tratta di un aeroporto talmente piccolo che c'è una sola destinazione raggiungibile da qui: la capitale della Colombia, Bogotá, nello specifico l'aeroporto internazionale di El Dorado. Una sola compagnia opera questo volo: la Satena. Ad ogni modo, chi ha la fortuna di visitare questo scalo, a detta della tiktoker, apprezzerà "la bellezza nella semplicità". Le persone in attesa della partenza, infatti, possono sedersi sulle panchine installate sotto alberi di mango. Letteralmente.

In Colombia c'è uno degli aeroporti più piccoli al mondo ed è molto "fantasioso"

La sala d'attesa esterna, sotto gli alberi, è quella in cui si trovano i passeggeri che non hanno ancora effettuato il controllo di sicurezza. Quest'ultimo avviene manualmente: all'Hacaritama non c'è lo scanner che passa ai raggi X le valige. La sala d'attesa interna è piccola ma luminosa e con alcune decine di sedie comode. Gli aerei che atterrano qui sono molto piccoli: non possono trasportare più di 48 passeggeri. C'è un solo bagno per uomini e un altro per le donne (sia per dipendeneti che per passeggeri), completi di tutto e puliti al momento della registrazione del video. All'esterno c'è anche una sorta di vetrina calda con cibo da strada tipico colombiano.

Questo è il cibo che si può acquistare nel piccolo aeroporto colombiano

A quanto dice l'autrice del video, l'aereo non ha i posti assegnati in precedenza com'è la normalità per i voli commerciali. Essendo un vettore di appena 48 posti, l'assegnazione è casuale, come sugli autobus. Quel giorno, l'aereo ha aperto i portelloni 20 minuti prima del previsto, dunque chi si è recato in anticipo in aeroporto e ha effettato i controlli prima degli altri ha potuto prendere il posto più "comodo". Palma afferma: "Non avevo mai viaggiato su un aereo così piccolo. I sedili sono comodi e in generale non posso lamentarmi". Hacaritama è l'unico aeroporto esistente nella città di Aguachica. Il piccolo centro può dire di essere collegato direttamente alla capitale Bogotà con un volo giornaliero, che parte da un aeroporto che definire caratteristico sarebbe riduttivo. Parlando di aeroporti, segnaliamo la disavventura di un uomo che ha pagato carissima una piadina, dal contenuto molto deludente.

A cura di