Molti di noi si sono chiesti almeno una volta se e cosa sognano i cani. Una ricerca scientifica di alcuni anni fa del MIT di Boston ha fornito una risposta interessante a questo quesito.
Milioni di persone hanno vite piuttosto ripetitive. Almeno nella sostanza, però, tutte lo sono. Anche la persona più interessante del mondo si concede almeno tre pasti e almeno sei o sette ore di sonno ogni giorno. In quelle ore a ognuno di noi può capitare di fare sogni o incubi. I secondi sono molto più frequenti quando, prima di addormentarci, mangiamo cibi ultracalorici e difficili da digerire, oppure beviamo alcolici. Anche il caldo eccessivo può peggiorare la qualità del sonno e causare incubi. Non ci sono dubbi: tutti gli esseri umani sognano. E i cani? La risposta è sì, ma ci sono alcune precisazioni da fare.
Una ricerca condotta dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) ha anlizzato il ciclo del sonno dei topi. Anche i roditori sognano, talvolta facendo sogni complessi che, come quelli degli umani, richiamano eventi occorsi nelle ore precedenti. Gli studiosi ritengono che se i topi sognano, lo stesso può dirsi anche dei cani. José Arce, veterinario in pensione, ha dichiarato: "Probabilmente i cani sognano i loro padroni, interazioni con loro, con altri cani e in generale con le persone a cui vogliono più bene". Secondo i ricercatori, l'età e le dimensioni del cane hanno un ruolo importante nella "composizione" dei sogni.
Curiosamente, è emerso che i cani di piccole dimensioni sognano più spesso rispetto a quelli di grossa taglia. Al contempo, i loro sogni sono più brevi; quelli dei cani grandi, come detto, sono più rari ma al contempo più lunghi. La conclusione è che: "I cuccioli sono quelli che sognano di più e, per qualche motivo, i cani anziani sognano più di quelli di mezza età". I cani hanno anche incubi? La risposta è sì e qualche padrone di cane alla lettura potrebbe aver assistito alla curiosa scena. "Se un cane ringhia o muove la bocca durante il sonno, è sbagliatissimo toccarlo. In quei momenti non è lucido e se una mano si avvicina alla sua bocca, potrebbe morderla senza volerlo", assicurano gli autori dello studio.
Questo, per sommi capi, è ciò che succede quando un cane dorme e sogna. Al momento non esistono informazioni più accurate ma la comunità scientifica veterinaria è fiduciosa che nei prossimi anni avremo testimonianze ancora più precise su cosa sognano davvero i nostri amici a quattro zampe. Sempre la scienza ha risposto a un altro quesito in voga tra gli amanti dei cani. I cani di piccola taglia vivono mediamente più a lungo rispetto a quelli di grossa taglia. Il motivo? Nulla di trascendentale: i primi sviluppano molte meno malattie rispetto ai secondi. Più è grande il cane, più aumenta il rischio di problemi di salute. Questa maggiore propensione alle malattie accorcia la loro vita. Parlando di cani, segnaliamo il video divertente di un cucciolo che rompe un vaso dentro casa.