Spesso ci chiediamo perché una persona non ci guarda negli occhi mentre le parliamo. Gli esperti di psicologia hanno fornito una risposta (non univoca) a questo quesito.
Chi ha viaggiato e vissuto in Europa sa che alcuni popoli ci tengono affinché, durante un brindisi, le persone coinvolte si guardino negli occhi. Per spagnoli, francesi e tedeschi, non guardare negli occhi mentre i bicchieri si toccano equivale a un brindisi non sincero e non autentico. Noi italiani, di base, non siamo abituati a farlo ma impariamo quest'abitudine stando a contatto con gli altri europei. Alcune persone ci tengono affinché l'interlocutore guardi negli occhi anche nei discorsi personali in cui non è coinvolto l'alcol. D'altronde, guardando fisso una persona mentre le parliamo, capiamo molto su di lei, osservando le cosiddette microespressoni facciali, che spesso comunicano tanto.
Alcune persone, però, non riescono a fare a meno di NON guardare negli occhi il proprio interlocutore. Ma cosa vuol dire? Non esiste una risposta univoca. La mente umana è molto complessa e potrebbe non esserci cattiveria o mancanza di sincerità dietro un gesto simile. Secondo la psicologia, infatti, i motivi sono molteplici. Uno di questi è l'insicurezza o la timidezza di una persona; a onor del vero, è il più comune. Le persone che si sentono costantemente a disagio nei contesti sociali e che provano frequente ansia, spesso, evitano di guardare negli occhi l'interlocutore. Non guardare negli occhi mentre si parla, però, comunica anche mancanza di fiducia, desiderio di evitare il giudizio altrui e perfino l'attenzione altrui.
Tuttavia chi guarda altrove mentre gli parliamo può anche farlo per un motivo totalmente diverso: cercare la concentrazione. Alcune persone, infatti, si concentrano maggiormente quando non guardano gli occhi di una persona, elemento che li distrae facilmente. Al contempo, chi pensa che una persona non guarda negli occhi il proprio interlocutore perché è disonesta, potrebbe avere ragione. Secondo la psicologia, infatti, alcune persone non guardano negli occhi perché sono consapevoli di non essere sincere al 100% oppure stanno nascondendo qualcosa. Esistono anche altri motivi per cui una persona non ci guarda negli occhi: potrebbe sentirsi "sottomessa" e dunque in soggezione davanti a una figura che reputa eccessivamente autorevole.
Quando una conversazione non è interessante, alcune persone potrebbero guardare altrove, proprio per segnalare il proprio disinteresse. Lo stesso può succedere quando il tema trattato è scomodo o tocca nervi scoperti: una persona guarda altrove per evitare di affrontarlo. Insomma, non esiste una risposta univoca al quesito. Ogni cervello umano è un universo a sé, fatto di complessità e sfumature. Alcuni non ci guardano negli occhi perché non si fidano di noi o sono disinteressati, ma c'è perfino chi si sente in soggezione a parlare con il prossimo. Ecco perché, prima di giudicare, bisogna capire meglio il carattere della persona in questione, sempre tenendo a mente quanto insegna la psicologia.