Eurovision 2025, altro che Ginevra! Scelta un'altra meravigliosa città per l'evento musicale: è la capitale culturale della Svizzera

L'Eurovision 2025 si terrà in Svizzera, ma con una location che ha sorpreso molti. Infatti non sarà Ginevra ad ospitare l'importante evento musicale internazionale, bensì la capitale culturale della nazione in questione: ecco qual è la bellissima città.

L'Eurovision Song Contest è uno degli eventi musicali più attesi e seguiti a livello globale. Ogni anno, milioni di spettatori si sintonizzano per assistere alle esibizioni delle migliori voci europee e non solo, unite in una competizione che celebra la diversità culturale attraverso la musica. La tradizione vuole che la nazione ospitante della gara sia quella del vincitore dell'edizione precedente. Nel 2024, la vittoria è andata a Nemo, il talentuoso artista svizzero, con la sua accattivante canzone "The Code".

Così, l'Eurovision 2025 avrà luogo in Svizzera, ma non dove tutti pensano. Mentre molti appassionati e osservatori avevano previsto che Ginevra sarebbe stata la città prescelta per ospitare l’evento, una rivelazione sorprendente è giunta attraverso la pagina Twitter/X Cinguetterai. È stato infatti ufficialmente annunciato che sarebbe Basilea, la città situata al confine tra tre nazioni molto diverse - Svizzera, Francia e Germania, ad accogliere la kermesse del prossimo anno. 

Eurovision 2025
Fonte: Twitter/X Cinguetterai

Eurovision 2025, c'è la location ufficiale: ecco dove avrà luogo in Svizzera

Basilea è una città dinamica, conosciuta per la sua vivace scena artistica e culturale, nonché per la sua architettura all'avanguardia e i numerosi musei di fama mondiale. La località ha una lunga storia di ospitalità per eventi internazionali, il che la rende una scelta eccellente per una gara come l'Eurovision. Inoltre, la sua posizione strategica al confine di tre nazioni diverse potrebbe contribuire a una partecipazione ancora più ampia e a un'atmosfera internazionale.

L’Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà nell’imponente St. Jakobshalle, un’arena multifunzionale con una capacità di 12.400 posti. Essa è conosciuta per aver ospitato grandi eventi sportivi e concerti di artisti di fama mondiale, ed è attrezzata con le più moderne tecnologie per garantire uno spettacolo straordinario. Grazie alla sua eccellente acustica e alle dimensioni generose, sarà in grado di regalare un'esperienza indimenticabile sia per il pubblico presente in arena sia per gli spettatori da casa. Insomma, sarà il cuore pulsante della competizione dove artisti provenienti da tutto il mondo si esibiranno in una cornice scenica spettacolare.

Con l'annuncio ufficiale di Basilea come città ospitante, l'attesa per l'Eurovision Song Contest 2025 è già alle stelle. I fan dell'evento potranno da ora iniziare a pianificare i loro viaggi, con l'obiettivo di partecipare a questo straordinario spettacolo di musica e cultura. Infatti, sono anche uscite le date dello stesso. La finale avrà luogo sabato 17 maggio 2025, mentre le due semi-finali martedì 13 e giovedì 15. Ora che si hanno quasi tutte le informazioni, l'entusiasmo cresce e non resta che aspettare per vedere chi dei talenti italiani parteciperà alla gara dopo aver trionfato al Festival di Sanremo (cui potrebbe prendere parte anche un nome 'scoppiettante').

Lascia un commento