Una ragazza ha parlato pubblicamente del motivo "assurdo" per cui la sua ormai ex azienda l'ha licenziata. La giovane ha ammesso che, dopo quest'esperienza "non ha più voglia" di lavorare nella sua vita. Lo sfogo è risultato divisivo: qualcuno si è schierato dalla sua parte, ma non mancano le voci contrarie.
L'economia globale sta vivendo una fase complessa. Se è vero che nessuna delle grandi economie è realmente in crisi, vari eventi spingono le aziende a investire sempre meno. La situazione geopolitica parecchio instabile, l'avvento dell'Intelligenza Artificiale e l'inflazione crescente - tra gli altri - sono elemtni che portano gli imprenditori a tenere il freno a mano tirato. Negli Stati Uniti licenziare è molto più facile che in Europa, soprattutto nel settore privato. Una ragazza ha condiviso su TikTok stralci di quella che lei definisce una "conversazione imbarazzante" con la responsabile delle Risorse Umane della sua ormai ex azienda. Il suo nome è Totsionna ed è registrata sul social cinese come @wesickandtired.
Totsionna registra in tempo reale la conversazione con la responsabile, che inconsapevolmente sta parlando a milioni di persone in vivavoce. La rappresentante dell'azienda ricorda che "aveva già discusso" con la ragazza circa il suo "assenteismo" e la propensione ad arrivare in ritardo a lavoro. Non viene precisato il mestiere, ma Totsionna inizia il suo turno alle 6 del mattino. Nel mese precedente, la tiktoker era arrivata tre volte in ritardo al lavoro: una volta alle 6:12, una alle 6:21 e la terza perfino alle 6:32. Tanto è bastato affinché l'azienda la licenziasse con effetto immediato. La tiktoker ha ribattuto che "ha comunque lavorato" in quei giorni, chiedendo perché le comunicassero quella notizia proprio nel suo giorno di lavoro e non di persona.
Viene licenziata per "un motivo assurdo" a suo dire e pubblica la telefonata sui social
Un altro giorno, poi, la donna non si è presentata al lavoro: era il 12 agosto e, a detta dell'azienda, l'assenza era ingiustificata. "Era il mio compleanno", ha risposto. Pochi istanti dopo, il video si interrompe. Nella caption, la tiktoker scrive: "Basta, dopo questa non voglio lavorare mai più. Mi hanno licenziata senza motivo". Se, però, cercava solidarietà da parte del popolo del web, non ne ha ottenuta molta. "A inizio video mi aspettavo un trattamento veramente scorretto da parte dell'azienda. Alla fine del video sono rimasto sorpreso che non l'abbiano licenziata prima. Ci sono voluti tre gravi ritardi e un'assenza ingiustificata", è uno dei commenti con più 'Mi piace' al video originale.
@wesickandtired Im done working! Its too serious #fyp
"Non si è presentata a lavoro nel giorno del suo compleanno, come se fosse una festa nazionale", ha aggiunto un altro utente con numerosi emoji che ridono. Alcuni hanno perfino scritto che è un video finto fatto per TikTok, ma Totstionna ha dato una risposta che sembra confermare l'autenticità del filmato. "Nulla di finto, era solo il mio secondo lavoro e sinceramente non mi importa di essere stata licenziata". La ricerca di lavoro negli Stati Uniti può essere dura: un uomo ci è riuscito solo dopo aver inviato oltre 1600 curriculum.