Un video virale mostra l'apertura di un'ostrica, all'interno della quale c'è una perla dal colore rarissimo. Le immagini sono eccezionali anche per un altro motivo: i pescatori hanno usato un metodo di estrazione che non fa del male al mollusco.
Molti di noi sono affascinati dalle perle e sanno che vengono 'prodotte' dalle ostriche. Ma in quanti sanno cosa sono realmente le perle? In realtà, la madreperla (la sostanza di cui sono fatte le perle) altro non è che una sostanza creata naturalmente come meccanismo di difesa. Le ostriche, infatti, possono ricevono la visita di 'intrusi' del mare nei loro gusci, come granelli di sabbia o piccoli parassiti. La madreperla è lo 'scudo' che questi organismi 'creano' attorno all'intruso per isolarlo. La madreperla è un materiale composto da cristalli di carbonato di calcio. Giorno dopo giorno, assume forma sferica perché è così che l'organismo dell'ostrica riesce a 'isolare' quell'intruso.
Le perle che crescono naturalmente sono rare. L'essere umano, però, intuendo l'alto valore commerciale della madreperla, inserisce di proposito piccoli oggetti "alieni" all'interno del guscio delle ostriche per stimolare la produzione di questo materiale. Il colore è quasi sempre biancastro, ma esistono tonalità diverse. Quest'ultima dipende da un alto numero di fattori: c'entra il tipo di ostrica, la salinità dell'acqua e il tempo impiegato per la formazione. Le ostriche, insomma, sono tra i molluschi più preziosi della natura: oltre a fornire un alimento prelibato e gustoso (a detta di molti), 'creano' anche le perle, usate dall'industria della moda per impreziosire abiti e accessori.
Aprono un'ostrica e trovano una sorpresa: c'è una perla dal colore rarissimo
Ci troviamo a Tahiti. Alcuni pescatori hanno estratto dalle acque cristalline una decina di ostriche. Una, tra tutte, spicca perché contiene una perla dal colore rarissimo: rosa.
Il valore di questa perla è particolarmente alto per via della sua rarità. Nei commenti, quasi tutti apprezzano il fatto che il pescatore l'abbia aperta senza fare del male all'ostrica. Come si può vedere, usa uno strumento di precisione che gli consente di rimuovere la perla senza aprire del tutto il guscio, permettendo al mollusco di vivere ancora. "Questo è il metodo meno brutale e più delicato per estrarre una perla", assicura un utente nei commenti. Ecco il filmato diventato virale su YouTube:
Oggi abbiamo scoperto che esiste un modo per estrarre le perle senza fare del male all'animale e anche che le perle rosa non sono colorate artificialmente. Alcune sono così al naturale e, pertanto, ancora più rare di quelle del colore biancastro standard. Gli esseri umani, nel corso dei secoli, hanno imparato a 'sfruttare' quello che la natura offre loro in mille modi diversi. A qualcuno non piacerà, ma basta inserire un piccolo oggetto estraneo nell'ostrica per stimolare la produzione della madreperla. Questi sono i piccoli miracoli della natura, frutto di secoli di studio e osservazione.