Una influencer ha raccontato di come un ristoratore l'abbia contattata per proporle una collaborazione, per poi avanzare una strana proposta. Lei l'ha rifiutata e ha invitato tutte le colleghe a fare lo stesso.
Il caso Ferragni metterà fine all'influencer marketing? Sicuramente, rispetto a pochi anni fa, sempre meno aziende investono negli influencer e l'utente medio si fida sempre meno dei "consigli" dei 'Vip' su cosa acquistare. Natalia è una influencer statunitense residente ad Austin, nel Texas. Essendo operativa nel settore 'food', riceve spesso proposte da ristoratori della zona. Di recente, un ristoratore l'ha invitata a provare il nuovo menù degustazione e farci un video da pubblicare sui suoi profili social. Dato che il locale era a "pochi minuti di auto" da casa sua, Natalia ha accettato senza problemi. L'inizio di quella giornata di lavoro, a detta di Natalia, non aveva destato nessun sospetto. "Tutti erano stati carini con me e il cibo era molto buono".
Durante la degustazione, il proprietario ha parlato per tutto il tempo del cibo preparato nel suo locale, invitandola a rimanere per la cena. Alla fine, Natalia ha accettato. E quando i due sono rimasti da soli allo stesso tavolo, seppur in un ristorante pieno, la influencer ha iniziato a sentirsi a disagio. Nel corso della cena, infatti, il ristoratore ha ripetuto più volte che i due "avrebbero potuto aiutarsi a vicenda" (sic). In che modo? Lui, nelle prossime settimane, sarebbe partito alla volta del Messico per un incontro con un "imprenditore molto ricco" e alcuni suoi soci in affari. Il ristoratore, infatti, ha anche un altro lavoro: organizzatore di "esperienze", ovvero viaggi con gruppi "esclusivi" di clienti, ma solo quelli che lui conosce personalmente.
L'uomo l'ha invitata a partecipare al viaggio insieme a lui. "Saresti una ottima host, terresti loro compagnia e ti assicureresti che tutto vada bene". Non solo: le ha anche proposto di pagarle volo e alloggio, oltre a un autista privato. I due, di fatto, erano sconosciuti fino al giorno prima. Per via dell'eccessiva gentilezza, Natalia ha deciso di declinare l'offerta sul momento. Il ristoratore, però, non ha voluto arrendersi subito: "Mi ha detto di essere un mio seguace ma anche un mio ammiratore. Ha confessato che guarda ogni singola Storia e ogni singolo post che pubblico, dato che i miei contenuti erano diventati un'ossessione per lui".
Alla fine, Natalia ha partecipato alla degustazione e alla cena, ma al termine del pasto ha annunciato di dover fare rientro a casa. La influencer ha condiviso la sua esperienza come monito per le sue colleghe: "Forse quel viaggio in Messico è davvero un'opportunità di lavoro, ma l'ho rifiutata. Se gli imprenditori vi fanno proposte simili, rifiutatele. Non andate in un paese straniero con una persona che non conoscete. La proposta può essere allettante, ma è rischiosa". Nei commenti, quasi tutti hanno scritto che la influencer ha fatto "la cosa giusta" rifiutando quell'invito, visto che l'imprenditore era uno sconosciuto e visti i complimenti eccessivi.
Ultima Modifica: 26 Agosto 2024 16:32