Un rinoceronte ha trovato un'anguria per terra e l'ha aperta usando tutta la sua forza e facendo uno sforzo realmente minimo. Il modo in cui 'distrugge' il frutto è realmente affascinante.
I rinoceronti sono tra gli animali che incutono più timore di tutti gli appartenenti al regno animale. A dispetto di un corpo molto grande, hanno occhi piuttosto piccoli. Non a caso, la vista non è sviluppatissima, ma in compenso altri sensi sono eccezionalmente efficaci: in particolare udito e olfatto. L'udito sviluppatissimo permette loro di ascoltare anche suoni minimi, come i passi di un predatore, dando loro la possibilità di trovare rifugio. Grazie allo spiccato senso dell'olfatto, possono trovare cibo e acqua quando sono affamati o assetati. Quando guardiamo video di rinoceronti sul web, notiamo che spesso fanno il "bagno" nel fango. Questo gesto serve sia per rinfrescarsi che per proteggere la pelle dai raggi solari e dagli insetti.
Essendo abituati al contatto con l'acqua da secoli, i rinoceronti sono diventati anche ottimi nuotatori. Il rinoceronte bianco è in grado anche di immergersi e restare sott'acqua per alcuni minuti. I rinoceronti attuali sono gli antenati di animali più grandi le cui prime tracce risalgono a 25 milioni di anni fa, trovate nell'attuale Cina e nell'attuale Africa. Oggi alcune razze sono a rischio "critico" di estinzione: uno tra tutti è il rinoceronte nero. Nel 2020 ne erano rimasti appena 7000 esemplari selvatici in tutta l'Africa. Insomma, alcune sottospecie sono ancora al sicuro, ma altre sono a un passo dall'estinzione. L'unica buona notizia è che la sensibilità nei confronti di questi argomenti è cresciuta negli ultimi venti anni.
Rinoceronte trova un'anguria per terra e la apre sfruttando la sua forza
Ci troviamo negli Stati Uniti, nello zoo dell'Oregon. Qui un esemplare femmina di rinoceronte, Jozi, vede due angurie per terra. A un certo punto, decide di "caricare" uno dei due frutti contro un muro. Pochi istanti dopo, grazie al suo corno, la buca come farebbe un coltello nel burro. Il rinoceronte fa letteralmente a pezzetti l'anguria e poi la mangia, ovviamente con tutta la spessa buccia. Il video ha oltre 800.000 visualizzazioni:
Nei commenti, c'è chi scrive: "I suoni che fa mentre mangia sono clamorosi". Altri apprezzano i pochi secondi in cui un pezzo di melone rimane "impigliato" sul corno. È evidente che l'anguria sia di suo gradimento: una volta che ha mangiato il primo pezzo, non riesce a fermarsi e in pochi secondi divora l'intero frutto, dal peso di diversi chilogrammi. Per un animale così grande e dallo stomaco così diverso da quello umano, probabilmente un'anguria del genere è uno spuntino. I rinoceronti sono animali erbivori e mangiano mediamente 15 kg di cibo al giorno: rami, ramoscelli, ginestre, fiori, piante e, ove possibile, frutta. Rimanendo nell'universo animale, segnaliamo un video il gattino dall'aspetto buffo che da adulto è diventato un esemplare estremamente affascinante.