Gatto coccola un cucciolo di volpe salvata dalla strada: la scena è adorabile

Un video virale ritrae un gatto che coccola un cucciolo di volpe, appena salvato dalla strada perché rimasto orfano. La tenerezza della scena è difficile da descrivere a parole.

Siamo abituati ad associare i gatti alle volpi grazie alla favola 'Pinocchio' di Collodi e la canzone di Bennato. Tra i due animali esistono similitudini e differenze significative. Le dimensioni dei corpi sono piuttosto simili, sebbene le volpi siano leggermente più grandi. Entrambi hanno corpi agili e muscolosi, perfetti per la caccia di piccoli mammiferi. Al contempo, sia volpi che gatti hanno vista e udito sviluppatissimi, due sensi utili a individuare le prede. Un dettaglio della vista è particolarmente interessante: entrambi hanno pupille verticali, perfette per la caccia notturna. Prede che, però, sono diverse: le volpi tendono a preferire gli animali da fattoria e sono più aggressive, mentre i gatti domestici non vanno oltre uccelli di piccole dimensioni o lucertole.

Un gatto e una volpe (nella vita reale)
Un gatto e una volpe (nella vita reale)

I gatti, com'è noto, sono Felidi, mentre i volpi sono Canidi. I primi tendono a essere animali solitari e interagire con i simili solo nel periodo della riproduzione. Le volpi, al contrario, possono formare branchi in casi di necessità e, in generale, trascorrono più tempo tra simili. La differenza sostanziale è che i gatti vengono addomesticati da secoli, mentre le volpi erano e sono animali selvatici. In casi eccezionali, poi, un gatto e una volpe possono entrare in contatto. Parliamo di vita reale e non di favole, sebbene ci sia il lieto fine.

Gatto coccola un cucciolo di volpe orfano: la scena è adorabile

Il video è stato condiviso dalla onlus "Save a Fox", che si occupa di salvare volpi rimaste orfane. Un esemplare di pochi mesi di vita si trova su di un letto insieme a un gatto domestico. Mentre riposa, il gatto lo coccola, leccandogli le orecchie. A un certo punto, la volpe si "sveglia" e capisce che l'altro animale stava facendo un gesto nei suoi confronti. Le espressioni facciali dei due sono adorabili: la volpe è dubbiosa ma non spaventata, mentre il gatto guarda altrove, quasi come se fosse imbarazzato:

Da buon canide, lo annusa per diversi secondi e capisce che si può fidare di lei. Il gatto le dà un'ultima fugace leccata, prima di alzarsi dal letto. Il filmato finisce lì. Nei commenti, una persona commenta: "Le volpi non compiono gesti di affetto simili tra di loro. Probabilmente l'animale avrà pensato: 'Cosa diavolo sta facendo al mio orecchio?'". Altri commentano apprezzando i gatti e il fatto che, in un ambiente sicuro e controllato, venga fuori la parte migliore di loro. Sul web, infatti, esistono migliaia di video di gatti che riservano un trattamento simile a cuccioli di cani e di altri animali presenti nella loro stessa abitazione. Insomma, l'ennesima dimostrazione di quanto bene facciano all'umore questi animali. Una infermiera ama così tanto i gatti da averne portato a casa uno dopo averlo "conosciuto" durante la sua vacanza nelle Filippine.

Lascia un commento