Un video virale ritrae un Labrador che sfoggia un sorriso stranissimo, che fa ridere solo a vederlo. I padroni hanno spiegato che il loro amico a quattro zampe compie quel gesto in una circostanza precisa.
I cani sono animai sociali e, pertanto, comunicano anche attraverso il linguaggio del corpo, altresì detto prossemica. Molti riescono a comprendere l'umore del cane osservando la sua coda. Se è alta e scondinzolante, il cane è felice ed eccitato. Se, invece, è abbassata e posizionata tra le gambe, Fido è impaurito e si sente sottomesso. Infine, se la coda è rigida ma tesa, vuol dire che il cane sente una minaccia incombente ed è pronto ad attaccare. Anche le orecchie dicono molto: se erette e rivolte in avanti, comunicano attenzione einteresse. Molti sanno che i cani non sudano: il loro modo per "combattere" il caldo è restare con la bocca aperta e la lingua penzolante.
Gli occhi, come negli esseri umani, comunicano tanto e quando sono vispi è un buon segnale di benessere fisico e mentale. Gli esseri umani comunicano gioia con risate e sorrisi, mentre i cani lo fanno tramite la loro coda e lo scodinzolio. Non esiste un vero e proprio equivalente canino della risata umana. D'altronde i cani provano gioia, ma al contempo non hanno di cosa "ridere". Nel loro cervello non esistono stimoli simili a quelli che portano un essere umano a capire una battuta e a ridere. Un cane, però, è diventato famoso virale per il suo strano sorriso, forse anche un po' inquietante.
Il nome del cane in questione è Reese ed è un esemplare femmina di Labrador. Vive con la sua padrona Emily e il marito di quest'ultima, che in passato aveva un altro Labrador color cioccolato, scomparso tragicamente mentre era incinta. "Reese è stato il cane più facile da addomesticare che abbia mai visto. Preferisce la compagnia umana a quella di altri cani", racconta la padrona nel video. Il sorriso iconico che l'ha resa una celebrità sui social, all'inizio, era una reazione che sfoggiava quando i padroni la sgridavano.
Con il passare degli anni, Reese ha iniziato ad avere questa reazione molto più spesso. Se all'inizio era un modo per "scusarsi", a detta della padrona, ora è tutt'altro. Il cane è stato abbastanza intelligente da capire che i suoi padroni ridevano ogniqualvolta che lei sfoggiava quello strano sorriso e oggi lo fa anche senza un motivo apparente, solo per metterli di buon umore. Lo conferma il fatto che ultimamente "rida" quando la padrona torna a casa, oppure quando ha la possibilità di giocare con i bambini. "Ha davvero una personalità simile a quella di un essere umano e siamo legatissimi a lei. I miei figli ridono sempre quando Reese fa questo strano sorriso e lei ha capito che noi lo troviamo buffo". Un altro video virale con protagonista un cane lo immortala mentre "chiede" alla padrona di renerlo partecipe della colazione.
Ultima Modifica: 29 Agosto 2024 15:33