Una donna che vive in Thaialandia assicura che la generosità dei lavoratori thailandesi è "fuori dal comune". Un episodio "banale" le ha fatto capire quanto gentili siano le persone del posto.
In Italia, alcuni discorsi tornano ciclicamente. È ampiamente documentato che alcune attività commerciali, soprattutto di località turistiche rinomate, applichino prezzi diversi per turisti e residenti. Il ragionamento è che il turista è in vacanza e difficilmente tornerà mai più in quel bar o gelateria. Per questo, molti imprenditori ne "approfittano" e applicano prezzi più alti agli sconosciuti rispetto a quelli che paga la gente del posto. Alzi la mano chi non ha mai sentito una storia simile. Noi italiani riteniamo di essere i migliori in tutto: nel calcio, nella cucina e nell'accoglienza turistica. Ma è davvero così? Una ragazza spagnola ha condiviso un video su TikTok in cui racconta di un'esperienza occorsa in Thailandia.
La giovane si chiama Lucía Muzo e non è una turista: vive in Thailandia da alcuni mesi. Pertanto, può avere uno sguardo ancora più approndito sulla società thailandese rispetto a chi ci passa 10 o 15 giorni. Lei, chiaramente, non ha i tratti somatici tipici della gente di questo angolo di Asia. Basta guardarla mezzo secondo in faccia per capire che è occidentale (occhi azzurri, colore della pelle e lineamenti del viso). Insomma, per una persona del posto, non sarebbe difficile truffarla o ingannarla qualora si presenti un'occasione facile. Occasione che si è presentata pochi giorni fa, quando Lucía Muzo ha ordinato del cibo a domicilio scegliendo il pagamento alla consegna.
Lucía ha ordinato un pasto che costava pochi euro (in Thailandia il cibo è molto economico dal punto di vista di un europeo). Per qualche motivo, però, non ha pagato in anticipo preferendo il pagamento in contanti alla consegna. La ragazza aveva solo una banconota da 1000 Baht, l'equivalente di 26.60€. Il corriere non aveva denaro a sufficienza per darle il resto e le ha assicurato: "Dammi i 1000 Baht, torno e ti porto il resto". In Italia e in altri paesi, probabilmente, la giovane non avrebbe mai più rivisto quel corriere, che avrebbe incassato una "mancia" molto generosa. Il rider thailandese, però, ha mantenuto la sua promessa e qualche minuto dopo è tornato con il resto esatto.
"In altri paesi, ovviamente, non darei a nessuno i miei soldi, perché so che non tornerebbero mai più. In Thailandia so che posso fidarmi. Amo questo paese e amo la sua gente", dice a fine video mentre si vede chiaramente il rider tornare in sella allo scooter e restituirle diverse banconote thailandesi. Come tutte le generalizzazioni, c'è un fondo di verità, ma la realtà è molto più complessa. Molti le hanno fatto notare che anche in Spagna esistono rider onesti, che avrebbero fatto la stessa identica cosa. Rimanendo in Thailandia, segnaliamo l'esperienza di un turista che ha mostrato quanto cibo è riuscito a comprare spendendo l'equivalente di 5€ in un supermercato.