Stasera inizia una nuova stagione di Affari Tuoi, il gioco dei pacchi. A condurlo per la prima volta - spostandosi tra l'altro da Rai 2 a Rai 1, ci sarà Stefano De Martino, pronto a cominciare quest'avventura prendendo il posto di Amadeus. Ma per quale ragione il game show inizierà così presto rispetto ad altri programmi della stessa emittente? Ecco il vero motivo.
Affari Tuoi è uno degli show di punta della Rai. Il famoso 'gioco dei pacchi' permette ai partecipanti provenienti dalle diverse regioni italiane di aggiudicarsi un grosso premio in denaro a patto che riescano a sfidare e vincere contro un'entità misteriosa: il dottore. Quest'ultimo proverà ad allontanarli il più possibile dai soldi, consapevole della somma che c'è in ogni box, a differenza del concorrente di turno che dovrà scegliere se tenere o lasciare il proprio pacco (sempre qualora gli venga data occasione di farlo).
La formula del format nella nuova stagione di Affari Tuoi non dovrebbe cambiare più di tanto - o almeno così sembrerebbe dal promo che da giorni occupa i palinsesti Rai e i social del gruppo televisivo. Invece, ciò che cambia - ed è ormai sotto gli occhi di tutti - è il conduttore: Stefano De Martino. L'ex ballerino di Amici di Maria De Filippi, in pochi anni ha avuto un'ascesa pazzesca passando dall'essere un danzatore a presentare programmi di punta di Rai 2 come Made in sud, Stasera tutto è possibile, Bar Stella e Da Natale...a Santo Stefano. Ora la promozione al posto dell'ex 're Mida' del primo polo italiano: Amadeus.
Affari Tuoi, perché Stefano De Martino comincia già questa sera? Il motivo non è legato ad Amadeus
Quando l'accordo per Stefano De Martino ad Affari Tuoi è diventato ufficiale, in tanti si sono chiesti quando avrebbe cominciato. Poi, poche settimane fa, l'annuncio sulla data d'inizio: il 2 settembre 2024. Cosa c'è di strano? Apparentemente nulla. L'estate, d'altro canto, per molti, finisce proprio in questo fatidico lunedì. Ma non per la televisione. La maggior parte dei programmi della stagione autunnale prendono via il 9 o addirittura il 16 settembre. Perché dunque un principio così anticipato?
Qualcuno potrebbe avanzare l'ipotesi che Stefano De Martino abbia deciso con la Rai di cominciare prima per 'battere Amadeus sul tempo' e avere una ventina di giorni per far abituare i fan alla nuova conduzione di Affari Tuoi (il marito di Giovanna Civitillo inizierà infatti il 22 settembre con Chissà chi è sul Nove). Secondo qualcun altro, invece, il vero motivo sarebbe diverso. In particolare, la pagina Twitter/X Cinguetterai, evidenzia, che la partenza del game show dei pacchi quando è ancora estate, potrebbe essere dovuta anche al calo di Techetecheté accusato in questa stagione. Il programma delle teche Rai, infatti, non è mai riuscito ad ottenere ascolti apprezzabili nella fascia oraria di messa in onda e addirittura in alcuni giorni è arrivato sotto il 10% di share.