Meteo Italia, Mario Giuliacci spiega cosa succederà dal 2 al 14 settembre: "Fine del caldo africano, c'è la data"

Il colonello Mario Giuliacci ha fatto sapere che la prima metà di settembre sarà foriera di novità importanti a livello meteorologico. Presto, infatti, il caldo africano finirà e il nostro paese verrà interessato da freschi venti atlantici: ecco l'evoluzione prevista.

Agosto è finito e, da calendario astronomico, il 22 settembre avrà luogo il solstizio d'autunno. A livello meteorologico, però, il 1° settembre segna già l'inizio dell'autunno. Numerosi siti meteo hanno modificato le proprie previsioni nelle ultime ore. La settimana appena iniziata, infatti, sarà quella della tanto attesa svolta. Da lunedì a mercoledì, infatti, avremo ancora massime molto alte e temporali pomeridiani limitati al Nord e alle zone interne del centro e del Sud. Martedì e mercoledì pioverà di meno e alcune città del Centro e del Sud vivranno le ultime giornate di caldo veramente intenso, mentre al Nord inizierà un calo sensibile delle massime.

Tra giovedì 5 e sabato 7, secondo Mario Giuliacci, arriverà una breve fiammata di caldo africano. E qui va detto che altri siti pubblicano una previsione totalmente opposta. Ilmeteo.it, ad esempio, indica proprio giovedì come la giornata più burrascosa della settimana, nella quale arriverà un vero e proprio ciclone carico di piogge, che colpirà praticamente tutte le regioni del Nord e del Centro, fino alla Campania e il Nord della Puglia. Ad ogni modo, sia Giuliacci che ilmeteo.it convengono su un punto: farà molto caldo al Sud: dalla Puglia in giù le massime supereranno i 30-32 gradi, mentre sul resto d'Italia avremo valori decisamente più bassi: da Roma in su nessuna grande città supererà i 25 gradi.

Mario Giuliacci spiega cosa succederà dal 2 al 14 settembre: "Vincono i freschi venti atlantici"

Giuliacci indica la svolta vera e propria per 48 ore più tardi rispetto a ilmeteo.it. Tra sabato e domenica, infatti, è previsto l'arrivo di una perturbazione molto intensa dal Nord Africa, che colpirà in maniera non indifferente il Sud. Su Sicilia, Sardegna e Calabria sono previste piogge abbondantissime: in alcuni territori potrebbero accumularsi 50 mm di pioggia. Questa non è necessariamente una buona notizia, malgrado le tre regioni in questione abbiano sofferto una grave siccità nei primi nove mesi del 2024. In alcune città, infatti, potremmo assistere a vere e proprie alluvioni, dunque eventi climatici dalle conseguenze più negative che positive.

Mario Giuliacci ha pubblicato le previsioni dal 2 al 14 settembre: sarà un periodo dinamico e difficile da prevedere
Mario Giuliacci ha pubblicato le previsioni dal 2 al 14 settembre: sarà un periodo dinamico e difficile da prevedere

E dal 10 al 14 settembre? Giuliacci fa sapere che sarà una fase tipicamente tardo-estiva e pre-autunnale: freschi venti atlantici soffieranno su Nord e Centro Italia, ma su tutte e venti le regioni italiane non verranno mai superati i 30 gradi di massima. Insomma, settembre è da sempre un mese di cambiamenti e lo sarà anche a livello climatico. Gli esperti meteo fanno sapere che questa settimana avremo scontro tra masse calde e cicloni carichi di piogge, che renderanno le previsioni a più di 48 ore molto difficili. Ad ogni modo, appare certo che sarà una settimana piovosa, da Nord a Sud: in particolar modo tra giovedì e domenica la situazione sarà dinamica e non sono da escludere sorprese. Questa fase perturbata darà il colpo del K.O. all'anticiclone africano: almeno dal 7 al 14 settembre non avremo più massime superiori a 30 gradi e caleranno anche le minime.

Lascia un commento