Un uomo è stato scartato immediatamente al colloquio di lavoro, prima ancora di sostenerlo. Uno dei protagonista della sfortunata vicenda ha raccontato l'accaduto, ammettendo che un dirigente d'azienda ha posto al candidato un tranello che non si aspettava, insegnandogli una lezione preziosa.
Trovare lavoro, soprattutto in determinati settori dell'economia, non è mai stato semplice. A volte, quando l'impresa è particolarmente grande e vuole fare una selezione estrema del personale, mette in campo degli stratagemmi molto singolari. Lo sa bene un utente donna di Reddit, che ha pubblicato un post che ha destato l'interesse del popolo del web. Siamo nella sezione 'Life Pro Tips' e la donna ha invitato tutti a trattare chiunque con rispetto. Una lezione non particolarmente originale, vero? Sicuramente quello che è accaduto è interessante e merita una lettura.
A parlare è stata una dipendente dell'azienda per cui un uomo avrebbe dovuto sostenere un colloquio. "Trattate tutti con rispetto. Oggi un candidato per la mia azienda ha sprecato la sua chance nel colloquio nel giro di 5 minuti. Appena è entrato nell'edificio, ha trattato con sufficienza la receptionist. Lei lo ha salutato, lui a stento ha risposto e ha continuato a guardare il cellulare. La receptionist ha provato a parlargli, ma di nuovo lui non l'ha guardata negli occhi e non ha dimostrato alcun interesse nel parlare con lei. Cosa ignorava l'uomo? La receptionist era una dirigente d'azienda, più nello specifico quella che ha potere decisionale nelle assunzioni".
Viene scartato al colloquio di lavoro immediatamente: la "receptionist" era una dirigente
Pochi minuti dopo, la receptionist lo ha invitato a seguirlo in una stanza dell'ufficio. Appena entrati, gli ha spiegato che in realtà lei non era una receptionist ma la dirigente d'azienda. Il suo comportamento sgarbato e maleducato gli aveva precluso qualsiasi possibilità. "Per il modo in cui ha trattato la receptionist, riteniamo che tu non possa lavorare nella nostra azienda. Ogni singola persona merita rispetto. Il colloquio finisce qui", sono le parole con cui l'ha congedato. La morale della storia è che "bisogna essere carini con tutti", nel vero senso della parola. Il post ha ricevuto alcune centinaia di risposte su Reddit e molti utenti hanno voluto dire da loro.
La maggior parte di loro è d'accordo con la dirigente d'azienda: chiunque maltratti receptionist e addetti alle pulizie dimostra di essere una persona irrispettosa e, dunque, non adatta per un lavoro di squadra. Alcuni hanno chiesto se il tizio in questione soffrisse di ansia sociale, ma lei ha risposto di no. "Ho saputo da una sua ex collega che è semplicemente una cattiva persona e che maltratta tutti, in particolare le donne", fa sapere. Un'altra persona ha fatto sapere: "Io sono stata assunta perché ho tenuto la porta aperta a un addetto alle pulizie. Mi hanno detto che, tra due candidati, hanno scelto me anche se ho un curriculum meno ricco, perché l'altra persona era stata molto maleducata con tutti".