Barbara D'Urso ha preparato i suoi fusilli al pomodoro unici e buonissimi, da leccarsi i baffi: ecco cosa mette al posto del parmigiano. Con lei, una carissima amica, Angelica. Le due sono super simpatiche insieme.
Barbara D'Urso ha pubblicato una ricetta di una pasta tipica napoletana e da sempre molto buona. Con lei una carissima e super simpatica amica Angelica. Le due sono da sempre molto unite e insieme riescono anche a fare un vero e proprio spettacolo anche sui social. Hanno preparato la famosa pasta allo scarpariello, in questo caso con i famosissimi fusilli. Solitamente viene preparata con gli spaghetti, ma questa versione è ancora più buona e saporita.
La ricetta è tipica della città di Napoli. Il termine scarpariello deriva proprio dal termine scarparo, che in dialetto napoletano significa proprio calzolaio. La storia narra che questa ricetta fosse preparata proprio dai calzolai nel loro giorno di riposo con tutti gli ingredienti che avevano a disposizione per un pranzo che fosse veloce, buono e sostanzioso. Ecco come prepararla nella versione di Barbara D'Urso e della sua amica Angelica.
I fusilli allo scarpariello sono veramente una grande specialità campana, la cui qualità degli ingredienti è uno degli aspetti principali della sua realizzazione. Gli ingredienti che solitamente servono sono i pomodori, usati nella loro versione freschi come quelli del Piennolo o i pomodori datterini che danno quel tocco di dolcezza naturale e un gusto intenso. Inoltre, un altro ingrediente molto importante è quello del formaggio. Solitamente si mette il parmigiano ma la D'Urso e la sua amica hanno voluto aggiungere del provolone per dare alla ricetta quel tocco di sapore in più. In genere, se si preferisce aggiungere del parmigiano è bene metterlo a fine cottura per rendere il tutto ancora più saporito e comunque cremoso. Infine, è importante qualora vi piacesse, aggiungere del basilico per aromatizzare il tutto.
@barbaracarmelitadurso IN CUCINA CON ANGELICA🍝🍝 Sua maestà lo Scarpariello. Angelica si è rimessa ai fornelli con tanto di “capello fatto”. La ricetta è buonissima e ci metto la firma. invece, sono meno sicura dell’origine del nome. Ma soprattutto, il sale nell’acqua della pasta lo mettete prima o dopo l’ebollizione? Vi leggo tutti qui ⬇️ #colcuore #dietrolequinte #cucinaitaliana ♬ suono originale - Barbara d’Urso
Si può anche aggiungere aglio e peperoncino, dando un gusto ancora più forte al sugo. La preparazione, come ha mostrato la stessa Barbara D'Urso, è molto semplice. Innanzitutto si devono soffriggere aglio, olio e peperoncino. Poi aggiungere i pomodorini tagliati a metà e farli cuocere fino ad ottenere una salsa densa e saporita. A questo punto si possono anche aggiungere i fusilli cotti precedentemente al dente, facendoli saltare nella stessa salsa di pomodoro. Ecco che il piatto è pronto e in pochissimo tempo si può gustare in tutta la sua bontà. Il successo di questo piatto, sicuramente risiede nella combinazione di sapori semplici, ma al tempo stesso gustosi. Inoltre, la freschezza dei pomodori si fonde perfettamente col formaggio e in questo caso col provolone si rende il tutto ancora più saporito e soddisfacente.