Quanto spesso una persona dovrebbe lavare i capelli? Alcuni dermatologi hanno fornito delle indicazioni utili in merito alla frequenza con la quale è consigliabile fare lo shampoo.
"Se non faccio lo shampoo, non esco". Quante volte l'abbiamo sentito da un'amica particolarmente attenta all'estetica? Eppure, di tanto in tanto, abbiamo anche letto che fare lo shampoo tutti i giorni non fa bene ai nostri capelli, perché li rinsecchisce. Dunque, qual è la risposta? Chiaramente non ne esiste una che sia valida per ogni singola persona sulla faccia della terra. In molti fanno la doccia ogni giorno, ma è davvero necessario? Chiaramente chi va in palestra, va a correre o lavora sotto il sole ha bisogno di lavarsi e non ha alternative. Chi rimane per tutto il giorno in casa in panciolle può evitare di lavarsi per un giorno intero e rimandare la doccia alle 24 ore successive. Insomma, in base all'andamento della giornata, ognuno si regola di conseguenza per la cura dell'igiene personale.
Le donne tendono ad avere maggiore cura dei propri capelli rispetto agli uomini. Si sa: averli lunghi comporta maggiori attenzioni, al fine di tenerli lucenti e ondosi. Per questo, molte donne fanno lo shampoo tutti i giorni, al fine di apparire impeccabili in ogni occasione. Ma è la cosa giusta da fare? Álex Docampo è un dermatologo molto seguito sui social, che intende "sfatare i miti" che circolano online sulla dermatologia. A suo dire, infatti, "evitare il lavaggio regolare con lo shampoo può avere diverse conseguenze negative". Le conseguenze negative che elenca sono: generazione e accumulo di sebo, irritazione del cuoio capelluto e perfino dermatite. Ma quindi qual è la frequenza ottimale per lo shampoo? Non esiste una risposta universale.
Anche altri dermatologi sono concordi nell'affermare che la frequenza degli shampoo dipende dal tipo di capello che una persona ha. La raccomandazione più frequente è quella di lavare i capelli dalle 3 alle 5 volte a settimana, ma ci sono delle differenze da fare. Chi ha i capelli grassi può lavarli tranquillamente anche 5 volte a settimana: shampoo frequenti permettono di controllare l'eccesso di sebo, evitando anche le conseguenze negative dell'accumulo eccessivo. Per chi ha capelli secchi o fini, è bene limitare gli shampoo a tre o quattro volte a settimana, in modo da favorire la produzione naturale degli olii che proteggono i capelli.
Insomma, non esiste una risposta universale che metta tutti d'accordo. Chi ha i capelli grassi può concedersi tranquillamente cinque shampoo a settimana, mentre chi li ha secchi dovrebbe limitarsi a massimo tre volte, per favorire la naturale produzione di olii. Sempre Alex Docampo ha parlato di un altro tema a cuore a milioni di persone: la caduta dei capelli. A suo avviso, non è vero che questi cadono prima se vengono lavati con elevata frequenza. Secondo l'esperto, i capelli che cadono quando facciamo lo shampoo o la doccia sono quei peli che erano già pronti a cadere, un processo "del tutto naturale". Dunque nessuna preoccupazione!