Social Media

Ordina una lampada "a forma di croissant" su Temu, quando vede l'oggetto da vicino rimane basita

A cura di

Una donna ha ordinato una lampada "a forma di croissant" su Temu. Quando l'oggetto le è arrivato a casa e lo ha analizzato da vicino, ha scoperto qualcosa di oggettivamente clamoroso.

Negli ultimi mesi sempre più italiani sono stati attratti dai prezzi incredibilmente bassi di 'Temu', app cinese. Prodotti per la casa, indumenti, pezzi di arredamento e oggetti di ogni tipo sono quasi regalati ai suoi utenti. Ma cosa c'è dietro dei prezzi così bassi? Sicuramente molti articoli sono prodotti con materiali di scarsa qualità. Cosa rende 'vincente' Temu? Oltre ai prezzi incredibilmente bassi, anche il catalogo che sembra praticamente infinito. Cercando 'lampada' su Temu, troveremo centinaia di articoli diversi e ci vorrebbero giornate intere per consultare ogni singolo annuncio. Una tiktoker di nome Neta Murphy, alcune settimane fa, ha ordinato una lampada a forma di croissant da Temu.

Sì, quello che in Italia - a seconda della zona in cui ci troviamo - chiamiamo brioche, cornetto o, per l'appunto, con l'originale francese croissant. Neta ha raccontato di averne acquistata una come regalo per le sorelle minori. Dopo averla ricevuta a casa, le sorelle l'hanno subito posizionata nella loro stanza. È estate anche negli Stati Uniti. Dopo "una giornata particolarmente calda", Murphy è rientrata in casa dal lavoro e ha notato decine di formiche nella stanza delle sorelle. "Perché le formiche dovrebbero volere un finto croissant?", si è chiesta. Pochi istanti dopo, le è venuto un dubbio non da poco: "E se questo sia un diavolo di vero croissant coperto di resina?".

Ordina una lampada a forma di croissant su Temu, scopre che è fatta con un vero croissant

Nel video, la tiktoker decide di aprire il croissant, come fanno in molti, anziché morderlo direttamente. A giudicare dal modo in cui si spezza, appare evidente che la fabbrica cinese che lo ha creato abbia usato un vero e proprio croissant. Come se non bastasse, Murphy ne stacca un pezzetto, dà un piccolissimo morso e ha la conferma ufficiale: "È un vero croissant! Hanno usato del c**** di cibo!". Nel resto del video, si vede come sia stata installata una lampadina e un piccolo impianto elettrico che funziona a batterie. Ebbene, sì: la fabbrica ha capito che sarebbe stato più economico usare un prodotto da forno anziché crearne uno di resina.

La tiktoker ha mostrato che la lampada a forma di croissant è fatta con farina, lievito e acqua, arrivando perfino a mangiarne un pezzetto

Le lampade di "pane" sono un'invenzione dell'artista Yukiko Morita, che usa gli scarti dei forni e delle pasticcerie per creare piccole opere d'arte funzionali. Evidentemente un venditore Temu si è ispirato (per non usare un altro termine) a lei per proporre la sua alternativa a prezzo stracciato. "Hai davvero mangiato della resina?", è il commento incredulo con più 'Mi piace' sotto il video. Altri hanno confermato: "Quali sono i materiali più economici per creare qualcosa del genere? Impasto e acqua". Non è chiaro se sia collegato ala viralità (3 milioni di views) del video, ma cercando su Temu 'lampada croissant' non compare più nulla. È probabile che il venditore abbia eliminato l'oggetto dal sito, visto che in pochi lo comprebbero sapendo che è fatto di materiale organico.

A cura di