Informazione

Questo è il nome da bambino più bello del mondo: in Italia ce l'hanno in pochissimi

A cura di

Un docente di linguistica cognitiva, in collaborazione con un'azienda che produce articoli per l'infanzia, ha scelto il nome da bambino più bello del mondo. È una parola che molti italiani (soprattutto Under 35) hanno sentito e letto spesso, ma che in pochissimi hanno scelto come nome da dare a proprio figlio.

Quando una coppia scopre che è in arrivo un figlio o una figlia, sa che la propria vita cambierà irrimediabilmente. Le settimane successive alla scoperta della gravidanza possono essere contraddistinte da lunghe discussioni tra i futuri genitori per quanto riguarda la scelta del nome da dare all'erede. In alcune parti d'Italia resiste l'antica tradizione di chiamarlo come il genitore di uno dei due, ma è un'abitudine ormai sempre meno diffusa. Da inizio Millennio, infatti, sempre più persone puntano all'originalità e optano per nomi esotici. Basta leggere i nomi dei primi 10 vip italiani che vi vengono in mente per capire di cosa stiamo parlando. Non a caso, nei mesi precedenti al parto i futuri genitori cercano ispirazione per il nome su Internet, chiedendo ad amici o leggendo libri sull'argomento.

Molte coppie impiegano tempo prima di prendere una decisione definitiva circa il nome da dare a loro figlio.

Una fonte d'ispirazione potrebbe essere una ricerca in collaborazione tra l'azienda 'My First Years' e l'Università di Birmingham, in Inghilterra. Una ricerca linguistica in collaborazione tra un docente e una marca di articoli per bambini è un evento oggettivamente raro e curioso, ma tant'è. Bodo Winter, professore di Linguistica Cognitiva presso l'ateneo britannico, ha stilato una lista dei "nomi da bambino più belli del mondo", sia maschili che femminili. Quello femminile è un nome piuttosto diffuso in Italia, Spagna e altri paesi con una lingua di origine latina, pur essendo di origine greca: Sofia. Quello maschile, però, è decisamente meno "latineggiante": Zayn.

Il nome da bambino più bello del mondo è Zayn

In molti si chiederanno perché 'Zayn' sia il nome da bambino più bello del mondo. La risposta è meno complessa di quanto si creda. Secondo il docente universitario, è un nome che "suscita emozioni positive" quando viene pronunciato e ha una struttura grammaticale "perfetta". Zayn, in arabo, vuol dire "bello" o "grazioso", dunque per la teoria della linguistica è quello che provoca maggiori sensazioni positive. Come dicevamo in apertura di articolo, pochissime persone in Italia si chiamano Zayn, ma moltissimi Under 35 lo conoscono perché è così che si chiama un membro della boy band 'OneDirection', formatasi nel 2010 e scioltasi nel 2015 ma tra le più popolari della storia moderna della musica.

 

Insomma, chi volesse scegliere il "nome più bello del mondo" secondo una ricerca dell'Università di Birmingham, può optare per Zayn. Completano la top 10 dei nomi maschili: Jesse, Charlie, Louie, William, Freddie, George, Ali, Daniel e Riley. Per quanto riguarda i migliori 10 nomi femminili, dopo Sofia troviamo: Zoe, Rosie, Ivy, Phoebe, Violet, Willow, Hannah ed Ellie. Il desiderio di differenziarsi non deve diventare un'ossessione. Il nome che i genitori danno al loro figlio gli rimane per tutta la vita e cambiarlo può essere molto difficile se non si ha una motivazione seria. Pochi giorni fa vi raccontammo della donna che voleva dare a suo figlio il nome di utensile da cucina.

A cura di