Rai, spunta una nuova clip ufficiale della fiction su Giacomo Leopardi: Alessandro Preziosi appare come non l'avete mai visto. Con lui, c'è anche Cristiano Caccamo. La miniserie è approdata anche al Festival di Venezia ed è stata presentata da Sergio Rubini, il regista.
In Rai arriverà una nuovissima fiction sulla vita di Giacomo Leopardi. Lo stesso Alessandro Preziosi appare in modo del tutto diverso rispetto al quale siamo sempre stati abituati a vederlo finora. Non solo, ricordiamo che quest'ultimo sarà anche presente in un'altra fiction Rai attesissima con Can Yaman, Sandokan. Dalle prime immagini che sono trapelate si intravede tutta la sua bellezza, anche ora che è decisamente più adulto rispetto a quando aveva fatto innamorare tutti con il suo Fabrizio in Elisa di Rivombrosa. In ogni caso, a differenza del film di Mario Martone uscito nel 204, Il Giovane Favoloso, la nuova fiction di Sergio Rubini, Leopardi-Il Poeta dell'infinito, ci regala un diverso punto di vista della vita del tormentato poeta.
Si allontana, infatti, dal ritratto classico che è sempre stato fatto di Leopardi: un personaggio "triste", malato e sempre affaticato tra i libri della sua meravigliosa biblioteca paterna. Rubini decide di raccontare un Leopardi inedito che ama la vita, un prodigio della letteratura italiana che ha anche saputo essere rivoluzionario con il suo pensiero nuovo, diverso, rispetto a quello degli intellettuali precedenti. Inoltre, Leopardi è sempre stato un uomo che ha voluto ricercare la sua libertà fino ad ottenerla, andando via dall'unico luogo che è stato per lui croce e delizia: la casa paterna a Recanati.
La fiction andrà in onda su Rai 1 in ben due puntate, lunedì 16 e martedì 17 dicembre. Il giovane Leonardo Maltese interpreta Leopardi, mentre i suoi genitori sono interpretati da Valentina Cervi e Alessio Boni. Nella nuova clip, pubblicata anche dallo stesso Alessandro Preziosi, si vede anche Cristiano Caccamo il quale presterà il volto al grande amico del poeta, Antonio Ranieri. Giusy Buscemi sarà l'amata Fanny Targioni Tozzetti, emblema di amore ma anche di un sogno irraggiungibile nei versi del poeta.
Nella breve clip rilasciata in anticipo, vediamo un inedito Alessandro Preziosi nei panni di Don Carmine, un prete di Napoli. Qui Leopardi è già venuto a mancare, siamo nella storica città partenopea ed è ilo 1837. Il poeta si è sempre dichiarato ateo, ma l'amico Antonio Ranieri cerca di convincere Don Carmine a dargli una degna sepoltura. Da questo momento in poi, si ripercorre tutta la sua vita. Notiamo che Preziosi è appositamente reso più adulto e maturo rispetto alla sua età attuale. Lo vediamo con i capelli bianchi e abiti ecclesiastici. Capelli bianchi e barba lo rendono quasi irriconoscibile, ma la voce e gli occhi sono inconfondibili. Sicuramente anche stavolta, regalerà al pubblico un'interpretazione magistrale, com'è solito fare. Sarà interessante anche scoprire il giovane Caccamo come interpreterà la figura più importante della vita del poeta.