Ristoratore attacca due clienti maleducati: "Non fate come loro quando vi chiediamo cosa volete bere"

Un ristoratore ha raccontato una disavventura occorsa al momento di servire due clienti. La coppia ha preso posto in un tavolo per 4 perché i tavoli per 2 "non erano di loro gradimento", ma la parte peggiore è un'altra.

Molti di noi hanno sentito parlare di galateo. Ma quali sono le regole che dovremmo seguire per risultare educati e rispettosi al momento di andare al ristorante? La prima è quella di essere accompagnati al tavolo da un cameriere e non di scegliere di testa propria. Altrettanto poco elegante è prendere posto a un tavolo che non è stato ancora pulito e occuparlo solo perché presi dalla fretta. Dopo esserci seduti, è buona norma tenere il cellulare spento o in modalità silenziosa. Gesto molto sgarbato è rispondere al telefono e parlare ad alta voce. Chiaramente fanno eccezioni solo le telefonate urgenti. Al momento di ordinare, è scortese chiedere modifiche ai piatti, perché ciascuno è stato pensato a lungo e gli abbinamenti sono lì per un motivo.

Il ristoratore spagnolo di origini cinesi ha attaccato duramente due clienti che hanno portato l'acqua da casa.
Il ristoratore spagnolo di origini cinesi ha attaccato duramente due clienti che hanno portato l'acqua da casa.

Esistono tanti altri gesti scortesi che alcuni clienti mettono in atto. Uno di questi lo ha raccontato un ristoratore spagnolo di origini cinesi, conosciuto sui social come@elchinosevillano, che gestisce un ristorante a Siviglia. "Surreale è quello che è appena successo", è la prima frase che pronuncia nel video andato virale. "Entrano due persona, una coppia. Si siedono su un tavolo per 4, perché quelli da 2 non sono di loro gradimento. Va bene, nessun problema. Questo è il minore dei problemi. Si siedono, prendiamo il loro ordine e scopriamo che non vogliono nulla da bere. Il motivo? Si erano portati da casa l'acqua: una bottiglia da 2 litri, una di quelle di plastica che porti in palestra".

Ristoratore attacca due clienti che hanno portato l'acqua da casa: "Non fatelo"

"Impressionante. Vai al ristorante e porti l'acqua da casa?", si chiede incredulo il ristoratore. L'autore del video precisa che quanto successo gli è stato raccontato da un collega, mentre lui era impegnato altrove. "Mi è venuta una voglia di andare al tavolo e dire a questi tizi che questo è un ristorante e che non si può entrare in un ristorante con le bevande portate da casa. La prossima volta cosa fai? Porti da casa anche il cibo? Magari poi io ti lavo solo i piatti, magari gratis. Però ho preferito evitare e sono ancora seduti lì: mangiando su un tavolo per 4 e bevendo l'acqua portata da casa...". Nella caption, l'imprenditore spagnolo avverte: "Non fatelo, in nessun ristorante".

@elchinosevillano

no hagáis esto en un restaurante, aquí será la primera y la última vez que hagan esto.

♬ sonido original - 🐒ElChinoSevillano🐒

Come ha reagito il popolo del web? "È la prima volta che sento che qualcuno porta l'acqua al ristorante, ma con il vino succede spesso", è il commento di un utente. Altri fanno notare una legge esistente in quasi tutta Europa, ad eccezione dell'Italia: "Per legge sei obbligato a dare loro acqua dal rubinetto, quindi nessuno è obbligato a ordinaare l'acqua in bottiglia...", commento a cui il content creator ha risposto: "Giusto, ma un conto è chiedere educatamente un bicchiere d'acqua, un altro è portare dell'acqua da casa. Anche perché potrebbe essere qualsiasi altro liquido trasparente...". Un altro utente fa sapere: "Io gestisco un bar e ho affisso un cartello che dice che è vietato consumare cibo e bevande non acquistate nel bar", commento a cui @elchinosevillano ha risposto: "Ben fatto!".

Lascia un commento