Una giovane assistente di volo ha spiegato come si comporta quando in aereo si trova come passeggera e non come dipendente della sua azienda. Ci sono alcuni comportamenti che evita e che vorrebbe evitassero tutti i passeggeri.
L'aereo è il mezzo di trasporto più 'glorificato' di tutti. Probabilmente perché ci porta quasi sempre in luoghi lontani, dove non abbiamo mai messo piede e che abbiamo sognato per anni di visitare. Anche sull'aereo, però, bisogna rispettare alcune regole di buona condotta. Violarle non comporta sanzioni ma provoca sicuramente fastidio negli altri passeggeri e negli assistenti di volo. Proprio una ragazza che trascorre gran parte delle sue giornate lavorative in cabina ha spiegato ai suoi seguaci sui social qual è il modo giusto di comportarsi quando si è in aereo. Per farlo, Destanie Armstrong ha elencato le "quattro cose che lei non fa" quando viaggia per piacere e non per lavoro.
Il primo è togliere le scarpe e camminare a piedi nudi o solo con i calzini per la cabina. "Ho sempre saputo che i pavimenti erano sporchissimi, ma pensavo che un paio di calzini bastassero per stare al sicuro. Non è così. Gli aerei non vengono mai puliti approfonditamente. Ricevono solo una pulizia superficiale, quindi queste moquette sono disgustosamente sporche. Potrebbero esserci residui di liquidi di ogni tipo. Lo stesso succede nei bagni: non vengono lavati davvero, solo spazzati e puliti con un panno bagnato". Lei stessa ammette: "Nei bagni ho visto scene da brividi. Durante le turbolenze possono succedere cose digustose. In certe giornate, io lavo le mani ogni 20 minuti quando noto che l'aereo non è stato pulito per bene. Ho già contratto alcune piccole infezioni e so che è colpa di qualcosa che ho toccato in aereo. Ai genitori consiglio di portare sempre le salviette per i figli, non sempre ne abbiamo a disposizione".
Il secondo consiglio è quello di mangiare un pasto completo prima di un volo di almeno 4 ore. "Non puoi dipendere da quello che ti danno in aereo. Spesso quello che ti danno non è neanche cibo", è la traduzione letterale delle sue parole. In merito al cibo, sconsiglia di chiedere agli assistenti di volo del sale. Il cibo è insipido perché il gusto e l'olfatto cambiano a 3000 metri d'altezza. "Di sale ce n'è già più del normale, se ne aggiungete ancora vi fate del male". Il terzo consiglio è quello di mettere sempre la crema solare: "L'esposizione ai raggi UV in aereo è particolarmente elevata. Io abbasso sempre il finestrino dopo che mi sono goduta la vista, perché da lì i raggi solari fanno male".
Quarto e ultimo consiglio: mai prenotare un volo con scalo se quest'ultimo dura meno di due ore. "Spesso i passeggeri mi chiedono se nel giro di 30 minuti riusciranno a prendere il volo successivo. Io mi chiedo come sia legale far prenotare alla gente un volo di connessione del genere, soprattutto nei grandi aeroporti". Il video è diventato virale, raggiungendo quasi 2 milioni di visualizzazioni. Molti erano già al corrente della sporcizia degli aerei: "Io evito il bagno ad ogni costo", scrive un utente. Un altro sentenzia: "Indosso sempre la mascherina, pulisco il tavolino, il sedile e mi lavo le mani ogni ora quando prendo l'aereo".