Informazione

Il modo in cui ti siedi sul divano rivela molto sulla tua personalità: ecco perché

A cura di

Lo sapevi che c'è un collegamento tra il modo in cui ti siedi sul divano e la tua personalità? Gli psicologi hanno individuato 5 modi diversi di rilassarsi sul sofa, indicando altrettante personalità diverse.

Quello che diciamo a voce o tramite messaggi scritti svela molto sulla nostra personalità, ma una persona può essere analizzata anche dai gesti che compie. Uno a cui forse diamo poca importanza è il modo in cui ci sediamo sul divano. Eppure, secondo la dottoressa Rebekah Wanic, esperta psicologa, si può capire molto circa la personalità di un individuo dal modo in cui si siede sul sofa. La Wanic ha elencato 5 modi diversi di sedersi e a quali personalità possiamo associarli. Iniziamo dal primo: la persona che che abbraccia il cuscino. Secondo la psicologa, chi abbraccia i cuscini è un soggetto quasi sempre introverso, perché vuole apparire meno e, per farlo, si "nasconde" nello sfondo.

Una persona che si siede sul divano con le gambe incrociate vuole trasmettere un'immagine "impeccabile" di sé

Sedersi a gambe incrociate sul divano, con le gambe sui cuscini, è un segnale molto interessante. Secondo la dottoressa Wanic, spesso, indica il desiderio di una persona di trasmettere un'immagine di sofisticatezza e compostezza. "Chi lo fa vuole comunicare di essere una persona lucida, raffinata ed equilibrata", assicura la studiosa di linguaggio del corpo. La terza personalità diversa è quella della persona che occupa tutto il divano, poggiando la schiena su un'estremità e i piedi sull'altra, insomma rilassandosi al 100%. "Sono persone che non provano disagio a occupare spazio extra in tutti gli ambiti della loro vita e che provano gioia nello stare comodi".

Il modo in cui ti siedi sul divano dice molto sulla tua personalità: il parere di una psicologa

Al quarto posto ci sono le persone che si siedono sul divano con le gambe rannicchiate su di sé. Secondo la psicologa, sono persone "pratiche", che preferiscono la sostanza alla forma. A suo avviso, chi si siede con le gambe rannicchiate è interessato alla propria comodità e non si cura della percezione che le altre persone presenti nella stessa stanza hanno di lui/lei. L'ultimo modo per sedersi sul divano è quello di occuparlo con la parte superiore del corpo e poggiare le gambe su uno sgabello o un pouf. A dire della studiosa, chi allunga le proprie gambe in questo modo è una persona pratica che "si adatta facilmente" alle circostanze in cui si trova.

Praticamente a tutti piace rimanere seduti sul divano a rilassarsi, magari guardando un film o una partita di calcio. Durante una serata in compagnia, può essere divertente osservare il modo in cui ciascuno dei nostri amici prende posto sul divano. L'esperta di linguaggio del corpo, tuttavia, l'ha consigliato soprattutto a uomini e donne che stanno conoscendo un'altra persona che potrebbe diventare il loro partner di vita. Osservando il suo comportamento al momento di sedersi sul divano, possiamo "leggerla" e magari iniziare una discussione proprio sull'argomento. Chiedere a una persona che abbraccia i cuscini se sia effettivamente introversa e abbia voglia di apparire "il meno possibile" può essere un modo originale per dimostrare di essere realmente interessati a conoscerla in profondità.

A cura di