Cantante storico lancia una bomba: non tornerebbe al Festival di Sanremo 2025. Ha deciso di rispondere e ha letteralmente vuotato il sacco, chiarendo tutte le sue posizioni in merito.
Il Festival di Sanremo 2025 avrà inizio l'11 febbraio e già si vociferano i primi possibili nomi di coloro che vedremo tra i big in gara. Al momento, naturalmente, si tratta solo di indiscrezioni ma è certo che Carlo Conti abbia voluto distaccarsi dal Festival di Amadeus, che ha avuto un enorme successo in precedenza.
Solo poco fa ha infatti pubblicato un nuovo regolamento nel quale c'è scritto che i nomi dei big saranno disponibili solo dal 29 novembre 2024. Nelle ultime ore, intanto, si vocifera che anche Riccardo Cocciante potrebbe tornare in gara quest'anno. Lui ha risposto e ha spiegato se parteciperebbe o meno al Festival, chiarendo definitivamente la sua posizione in merito.
Sanremo 2025, Riccardo Cocciante: "Non tornerei, ecco perché"
Riccardo Cocciante è uno degli artisti italiani più grandi in assoluto e, nelle ultime ore, si vociferava che fosse tra i nomi dei possibili big in gara. Lui stesso ha voluto chiarire la sua posizione rilasciando un'intervista per il settimanale Oggi e spiegando cosa ne pensa. Ha chiarito, innanzitutto che non parteciperebbe alla gara tra i big. Certamente sarebbe felice di tornare, ma solo come ospite. Ha poi aggiungo che, attualmente, ha un pizzico di snobismo e anche un po' di avversione verso il Festival. Attualmente lo considera come un tappo. Ha impedito, per il noto cantante, che ci fosse un vero e proprio premio per la musica italiana che includesse ogni categoria, non solo il cantante.
Si riferisce, per esempio, ad autori, interpreti ma anche arrangiatori e produttori, come una sorta di Grammy. Sostiene, infatti, che l'Italia è l'unico Paese a non avere nulla di simile. Inoltre, sostiene anche che ormai al Festival le canzoni sono marginali ma è diventato più importante lo spettacolo e il contesto. In passato, molto probabilmente, Cocciante non la pensava così. Lo abbiamo visto partecipare un'unica volta con la sua canzone Se stiamo insieme nel 1991, anno in cui ottenne anche la vittoria. Da quel momento, però, di cose ne sono cambiate e Cocciante ne è ben consapevole.
Intanto spuntano anche alcune indiscrezioni che riguardano i prossimi nomi in gara come Irama, Emma, The Kolors e l'ultima vincitrice di Amici, Sarah Toscano. Potrebbero esserci grandi ritorni come Al Bano e Romina, ma anche Achille Lauro i Coma Come, Madame e Alfa. C'è chi ha lanciato indiscrezioni in merito ad un ritorno di Tiziano Ferro, I Subsonica e Benji & Fede. Non ci resta che attendere novembre per scoprire la lista completa e definitiva dei big che vedremo salire sul palco dell'Ariston.