Informazione

"Sono un'insegnante: dopo anni di studio e sacrificio, questa è la cifra sul mio conto corrente"

A cura di

Un'insegnante, parlando in forma anonima, ha reso pubblica la cifra presente sul suo conto corrente bancario. La donna prova "vergogna" per il fatto che, dopo anni di sacrificio e studi, non abbia letteralmente nulla da parte.

Spesso ci si lamenta delle scarse tutele e delle paghe basse dei docenti italiani non di ruolo. Eppure anche in economie più sviluppate della nostra, chi svolge questo mestiere per la scuola pubblica non se la passa bene a livello economico. Questo è il caso di un'insegnante statunintense anonima, che ha raccontato della sua condizione poco invidiabile nella sezione di Reddit r/teachers. Il suo sfogo inizia così: "L'unica cosa che posso fare in questo momento è ridere o pregare". Poi precisa: "Non ho figli e pago 1700$ al mese di affitto. Fino a pochi anni fa, non avevo necessità di trovare un secondo lavoro o un lavoretto estivo. Oggi devo farlo per sopravvivere".

Una donna preoccupata dopo aver controllato il saldo del suo conto corrente. Foto stock

Poi spiega di avere "meno di 2 dollari" sul suo conto corrente bancario, per l'esattezza 1.44$, che sono 1€ e pochi spiccioli. "Credo sia perfino comico che io abbia trascorso sei mesi in college per finire con meno di 2$ sul conto corrente". Questo vuol dire che l'insegnante riesce a stento a pagare l'affitto e il cibo e che prima di ricevere lo stipendio spesso si ritrova con pochissimi dollari da parte. Essendo una sezione di Reddit frequentata, per l'appunto, da insegnanti, in molti sono intervenuti per esprimerle solidarietà. "Sono un'insegnante anche io, sono sotto di 30 dollari perché ho dovuto pagare la benzina per andare a lavorare", è il commento di una collega. Ma non è finita qui.

Insegnante ammette di avere meno di 2$ sul conto corrente bancario

Interviene anche un'insegnante di 65 anni, che ammette: "Sono andata in pensione lo scorso anno. Pochi mesi fa ho accettato una supplenza per pagare il dentista. Vivo alla giornata. Non faccio una vacanza da anni, eppure ho lavorato duramente". E ancora: "Anche io sono insegnante, ho dovuto svolgere lavori estivi, ho venduto vecchi libri, ho fatto lavoretti online perché lo stipendio non bastava. È incredibile che persone istruite come noi, che devono formare le prossime generazioni, debbano lottare per arrivare a fine mese". Insomma, nella prima economia del mondo i docenti della scuola pubblica sono ancora più sottopagati che in Italia.

 

I have $1.44 in my bank account
byu/Appropriate_Lie_9411 inTeachers

Nell'anno scolastico 2023-24, lo stipendio medio annuale lordo di un insegnante statunintense è di 72.000$. Secondo un sondaggio, il 61% dei docenti americani delle scuole pubbliche non sono soddisfatti della propria retribuzione. Sempre più insegnanti cercano un secondo lavoro e alcuni arrivano perfino a lasciarlo, per trovarne uno più redditizio. Il 42% di loro ammette di "avere difficoltà a pagare le bollette per tempo" e il 27% sostiene di essere arrivato a un punto in cui non aveva soldi sul proprio conto corrente bancario. Insomma, tempi duri per chi svolge uno dei mestieri più importanti in assoluto. Rimanendo in tema, segnaliamo il discorso del professor Alessandro Barbero sull'importanza dei voti scolastici.

A cura di