Soprattutto dopo una certa bene, è bene disintossicare fegato e reni. Per ottenere risultati concreti, il miglior momento della giornata è la mattina, grazie ad alcune azioni quotidiane salutari.
Il orpo umano è una "macchina" quasi perfetta. In un organismo sano, gli organi tendono ad autopulirsi. Di certo, però, consumando alimenti naturali o facendo esercizio fisico, aiutamo ad accelerare il processo. Contribuendo a eliminare le tossine e le impurità permettiamo al corpo di funzionare ancora meglio: avremo maggiore energia e un sistema immunitario più forte. I reni e il fegato sono gli organi che "accumulano" più tossine e, per questo, i più bisognosi di un aiuto extra per la disintossicazione. Diversi medici consigliano di praticare yoga al risveglio. Alcuni esercizi, come quelli che migliorano la respirazione, possono contribuire in maniera significativa alla disintossicazione, ma anche a una circolazione sanguigna migliore e una digestione velocizzata. Suggeriamo di approfondire sull'argomento con persone che abbiano studiato e che pratichino yoga.
In generale, l'esercizio fisico dà una mano enorme nell'espulsione di tossine, nel miglioramento della circolazione sanguigna e in generale aumenta il benessere. Gran parte della salute dei reni e del fegato dipende dalle bevande e dai cibi che questi devono "processare". Ecco perché è bene consumare cibi ricchi di antossidanti, come limoni, aglio e verdure dal colore verde. È stato scientificamente provato che questi alimenti naturali aiutano e velocizzano il naturale processo di detox del corpo. Un'altra sana abitudine mattutina è quella della doccia. Molti consigliano di usare anche una spazzola per il corpo prima di lavarsi, per stimolare la circolazione, eliminare cellule di pelle morta e migliorare la circolazione.
Alcune abitudini mattutine per disintossicare reni e fegato
Un altro consiglio che molti gastroenterologi danno è quello di consumare frullati di verdura e frutta al mattino. Tra i migliori alimenti per la salute del fegato e dei reni ci sono indubbiamente carote, spinaci e barbabietola. Queste contengono nutrienti fondamentali per supportare le funzioni del fegato e aiutano a purificare i reni. Carote, spinaci e barbabietola sono i migliori ma praticamente ogni verdura esistente è "amica" del fegato, visto che non comporta sforzi "extra" per essere processata e digerita, in quanto alimento naturale al 100%. Iniziare la giornata bevendo un frullato di frutta e/o verdura è una sana abitudine.
Esistono innumerevoli fattori che causano stress e "appesantiscono" il fegato. La vita moderna, fatta di pasti veloci, stress in abbondanza ed esposizione all'inquinamento, non contribuisce positivamente al corretto funzionamento di questi organi vitali. La buona notizia è che le ricerche scientifiche effettuate nei decenni scorsi sono abbondanti e forniscono tanti suggerimenti utili. Fare yoga o esercizio fisico, concedersi una doccia mattutina, mangiare cibo naturale senza lista ingredienti sono abitudini sane che ognuno di noi, con un po' di impegno, può aggiungere alla propria routine. Più passano gli anni, più fegato e reni sono messi a dura prova. Ecco perché prevenire è fondamentale. Rimanendo in tema, segnaliamo i benefici di camminare mezz'ora al giorno tutti i giorni.